Home » News » Domeniche ecologiche Roma 2022, stop ai veicoli più inquinanti: date e orari

Domeniche ecologiche Roma 2022, stop ai veicoli più inquinanti: date e orari

Pubblicato il
riduzione bollo auto

Domeniche ecologiche Roma 2022, ecco che con l’arrivo del nuovo anno tornano anche le domeniche ecologiche. Strumento prezioso per alleggerire il traffico urbano e migliorare la qualità dell’aria, queste giornate vengono individuate tra le domeniche in quanto solitamente i cittadini non lavorano e possono decidere, in modo più agevole, di spostarsi anche non utilizzando l’auto. 

Domeniche ecologiche Roma 2022, date e orari

Aventi l’obiettivo  di contenere l’inquinamento dell’aria, prevedendo anche una Ztl Fascia Verde, le domeniche ecologiche stabilite dalla Giunta capitolina per il 2022 sono fissate per il 2, il 30 gennaio, il 20 febbraio e il  13 marzo 2022. In queste giornate la circolazione è vietata per tutti i veicoli a motore nella Ztl Fascia Verde; in particolare, il divieto vale per alcune fasce orarie delle giornate e cioè a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. 

Cosa possono fare i cittadini per limitare lo smog in città 

Tra le raccomandazioni indicate dal Campidoglio che i cittadini possono seguire per limitare l’inquinamento atmosferico della Capitale si ricordano: preferire l’utilizzo dei mezzi pubblici, optare per il car sharing, preferire veicoli eletttrici o ibridi- in quanto essi hanno un minor impatto ambientale- utilizzare la bicicletta e, quando possibile, spoastarsi anche a piedi.  

 

Impostazioni privacy