Vendere oro non è una prerogativa delle gioiellerie, bensì esistono molti centri autorizzati, i compro oro per l’appunto, che commercializzano pietre e metalli preziosi, tra cui oro, argento e platino.
Infatti, accade spesso che chi è in possesso di gioielli in oro che non utilizza più, scelga di rivolgersi ad un compro oro per rivenderli o per cambiarli con articoli più moderni. Tuttavia, bisogna prestare attenzione e affidarsi ad un commerciante di fiducia, poiché le truffe sono sempre dietro l’angolo.
Se sei alla ricerca di un compro oro a Roma per cedere gli ori che non usi più o acquistarne di nuovi a prezzi vantaggiosi, ma non sai a chi rivolgerti e come fare, questo articolo è ciò che fa per te. Ecco di seguito alcuni utili consigli da seguire per vendere oro usato a Roma in sicurezza e al riparo da truffe!
Cosa è necessario sapere per vendere oro usato
Per vendere gli ori che non usi più presso un compro oro, assicurati di rivolgerti ad un professionista che rispetti le leggi e che sia regolarmente iscritto al registro Compro Oro OAM.
Se ti rechi presso un compro oro per vendere i gioielli di cui vuoi liberarti, l’esercente inizierà a valutare i gioielli che gli presenterai, in particolare si occuperà di controllare la caratura e la presenza di graffi o inestetismi, il peso, il taglio e la presenza di metalli preziosi, usando un lentino e degli agenti chimici appositi.
In caso di interesse, riceverai l’offerta che potrai accettare o tentare di negoziare e, in caso di esito positivo, ti verrà richiesto se sei in possesso dei requisiti essenziali per poter vendere. Infatti, per poter vendere metalli preziosi, devi avere almeno diciotto anni, essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità e avere con te il codice fiscale. Dopo aver sottoscritto gli accordi relativi l’accettazione della valutazione e l’informativa della privacy, l’esercente ritira l’oro ed eroga il compenso stabilito.
Come funziona la quotazione dell’oro
La quotazione dell’oro dipende dall’andamento della borsa internazionale, infatti i compro oro estrapolano il prezzo che fa riferimento al valore aggiornato dell’oro puro. Ciò significa, perciò, che i parametri di riferimento sono fluttuanti, ma in media la quotazione dell’oro 18kt si assesta attorno ai 34-37 euro per grammo.
Per quanto concerne il pagamento, invece, la legge italiana stabilisce che i pagamenti fino a 1000 euro possano essere effettuati in contanti, il resto invece tramite assegno bancario o bonifico. Poiché si tratta di una compravendita tra privati, non si applica l’IVA. Infine, ricorda che dopo la vendita, l’articolo resta in negozio per un periodo di fermo pari a 10 giorni in cui le autorità possono effettuare i rilievi del caso e verificare l’effettiva provenienza del bene. Oltretutto, in quel lasso di tempo ti è anche concesso richiedere indietro la merce che hai presentato o, eventualmente, riacquistarla.
Compro Oro Oroetic a Roma: la garanzia di sicurezza
Se cerchi l’esercente sicuro e trasparente a Roma a cui rivolgerti per vendere i tuoi ori Oroetic è ciò che fa per te. Con il Sistema Oro sicuro, Oroetic offre valutazioni veloci, puntuali e precise, con consultazione dei prezzi in tempo reale, analisi della caratura e della qualità accurata e una modalità di pesatura certificata.
Inoltre, la garanzia Tasche Piene ti offre possibilità di rimborso e restituzione fino alle 48h successive la vendita. L’iscrizione OAM, la licenza della Questura e la visura Camerale contribuiscono a garantire la sicurezza del servizio offerto da Oroetic, che vanta oltre il 90% di clienti soddisfatti.
Rivolgersi ai professionisti del Compro Oro a Roma come Oroetic è la scelta giusta per concludere affari in totale sicurezza e per chi vuole vendere i propri gioielli in modo veloce ma ugualmente sicuro. Scegliere l’esercente più idoneo è importante non solo per assicurarsi un buon accordo commerciale, ma anche per non incorrere in truffe o esercenti che operano nell’illegalità.