Home » News » Dpcm di Ottobre, la firma nella notte: stop a feste private e sport di contatto. E per le persone da ricevere in casa…

Dpcm di Ottobre, la firma nella notte: stop a feste private e sport di contatto. E per le persone da ricevere in casa…

Pubblicato il
Dpcm Salva Natale

L’Italia si risveglia con il documento firmato del nuovo Dpcm di ottobre che avrà durata di un mese. Scongiurato il blocco degli spostamenti tra Regioni, che pure non era stato scartato, confermato il divieto di praticare sport di contatto aventi carattere amatoriale (calcetto e simili). Regole più stringenti per la movida.

Scarica qui il dPCM 13 ottobre 2020

Dpcm ottobre 2020: le nuove misure

In larga parte sono state confermate le previsioni diffuse nella bozza di ieri sera. Vediamo dunque le nuove regole anti contagio varate dal Governo. 

Divieto di feste private, “fortemente raccomandato” non avere più di sei persone in casa

E’ questa la novità più importante del testo. Si dice no a feste private al chiuso o all’aperto e vi è la “forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa più di sei familiari o amici non conviventi.

Cerimonie religiose e civili

Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto del protocollo vigente.

Movida e locali

Per quanto riguarda ristoranti, pub e locali con servizio al tavolo, confermata la decisione di anticipare la chiusura a mezzanotte. Dalle 21 inoltre sarà vietato consumare in piedi: potranno continuare a servire quei locali che abbiano dei tavoli che siano al chiuso o all’aperto. Prorogata la chiusura delle discoteche e delle sale da ballo. Permesse fiere e congressi. 

Mascherine ovunque

Nel Dpcm il governo ribadisce la previsione delle mascherine all’aperto che ha già messo in termini generali nel decreto legge. “Mentre però è vincolante la norma sulle mascherine all’aperto, inseriremo una forte raccomandazione sulle mascherine all’interno delle abitazioni private in presenze di persone non conviventi”. Così a quanto si apprende il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte nel corso della cabina di regia con gli enti locali sul nuovo dpcm. “Non riteniamo di introdurre una norma vincolante – aggiunge il premier- ma vogliamo dare il messaggio che se si ricevono persone non conviventi anche in casa bisogna usare la mascherina”.

Viaggi di istruzione

Sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e gemellaggio e le uscite didattiche.

Articolo in aggiornamento, ricarica la pagina

Impostazioni privacy