Home » News » È tempo di Fashion Week: curiosità informazioni sull’evento più cool dell’anno

È tempo di Fashion Week: curiosità informazioni sull’evento più cool dell’anno

Pubblicato il

La settimana della moda è un evento molto importante non solo per i fashion addicted. È un evento dell’industria della moda che permette a stilisti e maison di presentare le ultime collezioni; allo stesso tempo il pubblico può farsi un’idea delle ultime tendenze. Tutto il mondo ospita le Fashion Week, ma le più importanti sono quelle che si svolgono nelle 4 capitali della moda mondiali: Londra, Milano, New York e Parigi.

Quando, dove e perché sono nate le fashion week?

La prima settimana della moda si tenne a New York nel 1943 e fu realizzata con lo scopo di promuovere la moda locale, poiché, a causa della seconda guerra mondiale, era diventato impossibile importare abiti dall’Europa, in particolar modo dalla Francia, quindi da Parigi. Finita la guerra, l’iniziativa di New York fu adottata dalle altre capitali della moda: Parigi, Londra e Milano. Da qui ebbero inizio le settimane della moda.

Il programma tutt’oggi inizia con New York, seguito da Londra, poi Milano, e termina con Parigi. Poi nel corso dell’anno ci sono varie sfilate che si susseguono, promuovendo la moda locale oppure presentando collezioni specifiche. Questi quattro eventi vengono fatti due volte all’anno. Sono suddivisi in due eventi in quanto l’evento con le sfilate primavera/estate si tiene a settembre/ottobre di ogni anno mentre l’evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo di ogni anno.

Come funziona la Milano Fashion Week?

Ogni anno la Camera Nazionale della Moda organizza la Milano Fashion Week in una città che è considerata una delle quattro capitali mondiali della moda ed indiscusse leader del settore assieme a Parigi, Londra e New York. La Milano Fashion Week si tiene due volte all’anno: fra gennaio e febbraio si presentano le collezioni Autunno/Inverno e tra settembre e ottobre quelle Primavera/Estate. Chiaramente questo calendario è strutturato così per favorire i buyer, ovvero le persone che comprano i capi per poi rivenderli nei propri negozi. Le collezioni vengono presentate con un anticipo così largo per consentire loro di promuovere e preparare le campagne marketing legate ai capi.

Ogni stilista e ogni brand presenta ad un fortunato pubblico la loro nuova collezione in uno spazio preciso, con sfilate che non risultano solo semplici esibizioni di vestiti indossati da modelle e modelli, bensì veri e propri spettacoli teatrali! La Settimana della Moda è un evento dove tutto conta: il modo in cui vengono presentati i capi, le persone invitate alla sfilata, gli influencer e le modelle scelte. D’altronde, siamo nell’era dei Social Media, dove ogni dettaglio conta e può diventare virale!

La Milano Fashion Week è ormai diventata uno dei simboli della splendida città meneghina. Quando pensiamo al capoluogo lombardo non ci vengono in mente solo i suoi bei palazzi e i suoi famosi locali, ma anche il lusso, la moda e i bellissimi negozi della città.

Curiosità che non conosci sulla settimana della moda

Ecco le curiosità più interessanti sulla Fashion Week:

    • Le sfilate di solito durano dai 15 ai 20 minuti, anche se il tempo di attesa per l’inizio di una sfilata può arrivare fino a due ore! Eh già, quindi non tantissimo per alcune delle sfilate più importanti e note, che probabilmente andranno ad influenzare le tendenze dei prossimi anni.
    • Le Settimane della moda riguardano tanto le tendenze dell’abbigliamento quanto le ultime novità in fatto di accessori: borse, gioielli, scarpe e make-up.
    • Mentre alcuni stilisti sfilano nella stessa città anno dopo anno, altri si concentrano sulle 4 più importanti: Milano, Parigi, New York e Londra.
    • Ogni anni si tengono circa 40 settimane della moda, ovviamente ospitate in varie città del mondo. Oltre alle big four, troviamo la Settimana della Moda in paesi come il Pakistan e la Croazia.
    • Ogni Fashion Week ha più di 100 eventi, tra cui sfilate, eventi di beneficenza e cene di gala. I grandi stilisti sfilano durante la settimana principale, mentre la maggior parte dei brand meno conosciuti e rilevanti sfilano prima o dopo.
    • Ognuna delle 4 più grandi Fashion Week preparano due sfilate all’anno, dove i fashion designer presentano le collezioni dell’autunno/inverno a febbraio e le collezioni primavera/estate a settembre.
    • Le sfilate sono anticipate rispetto alla stagione vera e propria in modo che gli acquirenti possono fare i loro ordini e possano arrivare nei negozi in tempo per la stagione. Questo dà anche il tempo alle riviste di moda di preparare dei fantastici editoriali.
    • Le settimane della moda sono iniziate come degli eventi riservati prevalentemente al commercio e aperti a compratori e produttori. Ma nel corso degli anni, sono diventate degli importanti eventi glamour di forte attrazione mediatica, attraendo anche grandi celebrità di fama internazionale.
 
Impostazioni privacy