Home » News » Emergenza Coronavirus, stop ai treni notturni da stasera

Emergenza Coronavirus, stop ai treni notturni da stasera

Pubblicato il
Trenitalia Gambero Rosso

Come si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la ministra Paola De Micheli ha firmato ieri un decreto per la razionalizzazione dei servizi automobilistici interregionali, relativi al trasporto delle persone su autobus non di linea, in considerazione della ridotta mobilità sul territorio nazionale. Questa misura si è resa necessaria dall’esigenza di contrastare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus e per tutelare viaggiatori e operatori del settore. Il decreto – come si legge – prevede che le modifiche e le riduzioni dei servizi di linea autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti possano essere adottate dal vettore, previa adeguata comunicazione al Ministero e all’utenza, a condizione che non si proceda all’integrale cessazione dei servizi da erogare, nel rispetto delle disposizioni dettate dal Ministero della Salute e di quanto previsto dal DPCM dell’11 marzo, ovvero che si assumano tutti i protocolli di sicurezza anti-contagio e siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro. Le disposizioni del decreto sono in vigore fino al 25 marzo e si applicano anche alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano. 

Coronavirus, stop ai treni notturni

E’ notizia di poche ore fa, come si apprende dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la decisione di non far circolare i treni notturni. 

Alla luce del decreto firmato ieri dalla ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, relativo alla riduzione dei treni ordinari a lunga percorrenza, si comunica che, nell’ambito di tale decisione, da questa sera i treni notturni non saranno più disponibili. Al fine di contrastare e contenere l’emergenza sanitaria da Coronavirus, il Mit sta progressivamente razionalizzando l’offerta in accordo con gli operatori sanitari, in considerazione del’Dpcm dell’11 marzo‘. 

Impostazioni privacy