Home » News » Equinozio Autunno 2021, data e significato: quando cambia stagione

Equinozio Autunno 2021, data e significato: quando cambia stagione

Pubblicato il
Equinozio d'autunno

A malincuore è giusto e razionale accettare il fatto che l’estate stia finendo. Dovremo affrontare il cambio di stagione, tirare fuori le coperte, cambiare le abitudini alimentari e riabituarci a svegliarci con un sole molto flebile. 

Qual è, però, la data precisa del cosiddetto equinozio d’autunno? Scopriamolo assieme. 

Equinozio d’Autunno: quando e perché cambia nel 2021 

Anche se le temperature di questi giorni non vogliono darlo a vedere, la data dell’equinozio d’autunno è più vicina di quanto pensiate. Non ci credete? Eppure parliamo proprio di dopo domani. In Italia è infatti il 22 settembre il giorno in cui l’autunno comincia ufficialmente. 

In molti pensavano, giustamente, cheti trattasse del 21 ma nel 2021, a causa di una flessione di poche ore, la data dell’equinozio è leggermente spostata. E’ previsto che alle 19 di quel giorno avremo il Sole dallo Zenit dell’Equatore e i raggi colpiranno perpendicolarmente la Terra. 

Equinozio d’Autunno: cosa significa, luce, notte e agricoltura 

Ma cosa si intende per Equinozio d’Autunno? Per molti il significato della parola ha diverse spiegazioni, etimologicamente la parola Equinozio significa due cose specifiche: notte e uguale. Questo implica dunque che ci sarà le ore di luce e quelle di buono sono uguali. 

Il significato più generico che si ha dell’Equinozio è poi legato all’agricoltura. Questo è infatti il periodo che dopo la raccolta si passa a mietere la terra per farla riposare durante l’inverno. 

 

Impostazioni privacy