Connettiti con noi

News

Estate 2021, tutte le regole per viaggiare in treno, aereo, traghetto, pullman e auto

Pubblicato

il

Chi va in vacanza metta in conto di restare bloccato, la Farnesina avvisa gli italiani

L’estate si avvicina e la domanda che sempre più persone si pongono è, si potrà viaggiare? Se sì, come? Intanto bisogna precisare che gli spostamenti tra le Regioni saranno possibili con un certificato verde, il green pass, che permetterà di spostarsi anche in aree rosse e arancioni. Viaggiare tra le aree gialle, invece, non richiederà alcun tipo di pass, ma le norme anti-contagio dovranno essere comunque rispettate.

Leggi anche:  Passaporto Vaccinale: cos’è e come funziona il Digital Green Certificate per viaggiare in Europa

Viaggiare in treno, aereo e traghetto

Per spostarsi con i treni sarà necessaria la prenotazione per i viaggi di media e lunga percorrenza, mentre per i regionali non servirà prenotarsi in anticipo. Si prediligerà l’acquisto del biglietto in modalità telematica e sui vagoni resterà obbligatoria la mascherina. Stesse regole valgono per i viaggi in pullman.

Per gli spostamenti in aereo, non è ancora stata fissata una soglia massima di persone che potranno stare nella medesima cabina, ma resterà, anche qui, l’obbligo di indossare la mascherina. Nello specifico, alcune compagnie aeree come Lufthansa, vietano le mascherine in tessuto o con valvola.

Leggi anche: Malta promuove il diving per un’estate Covidfree: 5 posti perfetti per fare diving con buono di 100 euro per i subacquei e gli organizzatori sportivi

Con i traghetti la situazione cambia: se si dovesse viaggiare sulle cosiddette ‘autostrade del mare’, verrà richiesto un tampone che certifichi la negatività, eseguito 48 ore prima di imbarcarsi. All’imbarco verrà misurata la temperatura e la mascherina resterà obbligatoria. Per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico locale marittimo il tampone non sarà necessario. Infine i traghetti consentono un riempimento fino al 50% dello spazio messo a disposizione.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it