Home » Ultime Notizie » Passaporto Vaccinale: cos’è e come funziona il Digital Green Certificate per viaggiare in Europa

Passaporto Vaccinale: cos’è e come funziona il Digital Green Certificate per viaggiare in Europa

Pubblicato il
Sciopero aerei 20 giugno 2023

Passaporto vaccinale per viaggiare in Europa? Nella giornata di ieri la Commissione Europea ha messo sul tavolo una proposta legislativa per dare vita a un certificato vaccinale, il Digital Green Certificate. Ma cos’è? Si tratterebbe di un “passaporto” per viaggiare in sicurezza in tutta Europa in vista dell’estate, un modo per dimostrare di aver fatto il vaccino.  Ma non solo perché essere vaccinati non costituirà una condizione preliminare per viaggiare. Potrebbero essere inseriti anche altri dettagli, come un eventuale test negativo al Coronavirus o la presenza di anticorpi per permettere i viaggi anche se ancora non è stato somministrato il vaccino. Il certificato dovrebbe entrare in vigore a metà giugno e sarà disponibile gratuitamente in formato digitale o cartaceo. 

LEGGI QUI TUTTE LE DOMANDE E RISPOSTE SUL PASSAPORTO VACCINALE

Passaporto vaccinale: come funziona

Il certificato verde digitale contiene un codice QR con delle informazioni necessarie e una firma digitale per impedirne la falsificazione. La Commissione europea creerà un gateway, mediante il quale tutte le firme dei certificati potranno essere verificate  nell’UE. Spetterà poi agli Stati capire quali restrizioni attuare, a patto che tutti i possessori del certificato verde seguano “le stesse regole”.

Leggi anche: Vaccino anti Covid: dal 20 marzo si potrà scaricare l’attestato vaccinale

Il documento sarà valido in tutti gli Stati membri e potrà essere introdotto anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Come ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursul von der Leyen l’obiettivo del Digital Green Certificate è quello di “ripristinare la circolazione in modo sicuro, responsabile e che dia fiducia a tutti”

Impostazioni privacy