Home » News » Estate a Torvaianica: niente cani in spiaggia, c’è l’ordinanza del Comune. Con qualche eccezione…

Estate a Torvaianica: niente cani in spiaggia, c’è l’ordinanza del Comune. Con qualche eccezione…

Pubblicato il

Lo scorso 28 aprile è iniziata la stagione balneare 2018 a Pomezia. Per disciplinarla il Comune di Pomezia ha firmato un’ordinanza con la quale si affrontano i vari temi: dalla sua durata, agli ambiti di applicazioni, fino ad arrivare alle varie prescrizioni e divieti. Tra questi, all’articolo 6, troviamo le disposizioni circa la conduzione di animali in spiaggia che, a differenza del sentire comune, non è sempre consentita.

CANI IN SPIAGGIA A TORVAIANICA: ACCESSO SOLO DALLE 20

Nello specifico, per ciò che concerne l’accesso all’arenile, i nostri amici a quattro zampe potranno recarsi in spiaggia dalle ore 20 alle ore 8.

Fanno eccezione tuttavia alcuni passaggi a mare: tra il 57 e il 58 e tra il 4 e il 5 (è qui infatti che dovrebbero sorgere le famose Bau Beach, ndr) infatti “l’accesso è sempre consentito nelle more d’attuazione del P.U.A”.

Completano il quadro le seguenti ulteriori disposizioni: “E’ comunque consentito l’accesso degli animali utilizzati per funzioni di salvataggio, per l’ausilio alle persone diversamente abili e per il controllo del territorio – quali cani di salvataggio, cani guida per non vedenti (purchè tenuti al guinzaglio), cani antidroga e antiesplosivi, cavalli dei reparti equestri degli organi di polizia e controllo del territorio, e/o soggetti dagli stessi scortati, per quanto strettamente necessario. E’ in ogni caso vietata, per tutto l’anno solare, la costante permanenza in sede di animali, fatte salve le aree appositamente attrezzate negli stabilimenti balneari, e le aree eventualmente indicate dall’amministrazione con apposito provvedimento”.

Sul tema delle sanzioni invece non abbiamo ancora trovato riscontro: cosa rischia, in estrema sintesi, chi verrà sorpreso a violare l’ordinanza?

QUI IL DOCUMENTO COMPLETO

Impostazioni privacy