Home » Ultime Notizie » Fai da te e bricolage: una passione che accomuna sempre più italiani

Fai da te e bricolage: una passione che accomuna sempre più italiani

Pubblicato il

Quello del fai da te rappresenta, nel nostro Paese, un mercato in costante crescita, tanto da aver raggiunto un giro d’affari annuo di circa 11 miliardi di euro. Dedicare del tempo libero al fai da te significa, per molte persone, trovare un modo per rilassarsi dagli impegni quotidiani e, al contempo, dare pieno sfogo alla creatività. Dalla creazione di candele personalizzate alla decorazione di pietre per il giardino, le possibilità sono potenzialmente infinite. Un pizzico di manualità, la scelta degli strumenti giusti e una buona dose di entusiasmo sono sufficienti per realizzare oggetti.

Un’idea simpatica e veloce? Centrini fai da te!

  • carta forno
  • colla a caldo
  • un foglio
  • una matita
  • Per prima cosa, disegnare la forma del centrino desiderata su un foglio di carta; chi non ha grande pratica con il disegno potrà ritagliare una foto da un giornale e fotocopiarla, o stampare un’immagine dal Pc.
  • Il passo successivo consiste nel posizionare un foglio di carta da forno sul disegno, tracciando i contorni con la pistola a caldo.
  • A questo punto è possibile seguire quanto presente nella parte interna del disegno o, in alternativa, riempire quest’ultima con decorazioni a mano libera.
  • Quando la colla si è asciugata (entro un paio di minuti), è il momento di staccare quanto ottenuto dal foglio di carta forno ed il centrino è pronto per l’uso.

Con la stessa tecnica si possono realizzare simpatici sottobicchieri, o un originale tappetino su cui appoggiare il cellulare. Non tutti sono consapevoli del fatto che le colle spray, oltre a essere utilizzabili per riparare elementi del mobilio ed elettrodomestici, sono perfette per i lavori di bricolage. Incollano infatti senza difficoltà tessuto, legno, vetro, metallo cartone, sughero, gomma e plastica. Un’idea creativa che prevede l’impiego della colla spray? Le candele decorate, da donare in occasione di un compleanno, o usare come ornamento nei giorni di festa. Come procedere?

  • Per prima cosa prendere un barattolo di vetro (ad esempio quello di una marmellata), una tazza o qualunque altro contenitore in materiale termoresistente.
  • Versare in un pentolino in acciaio dai bordi alti della cera d’api, sciogliendola a bagnomaria.
  • Per lo stoppino tagliare un filo di cotone, immergerlo nella cera e attendere che si asciughi (oppure acquistarne uno già pronto).
  • Versare la cera nel vasetto, inserire lo stoppino e fissare con della colla spray dei nastri di merletto sulla parte esterna del vasetto.
  • Ultimare il tutto con della vernice spray colorata, e aggiungere un bel fiocco!

Un’idea originale destinata al giardino? Uno o più vasi decorati. Anche in questo caso verrà utilizzata della colla a caldo (e relativa pistola), accompagnata da colori spray. Scelto il vaso (può andare bene anche una semplice bottiglia di vetro), lavato, sgrassato con cura e asciugato, si potrà iniziare a decorarlo con la colla. Semplici linee o spirali, è fondamentale non porre limiti alla fantasia! L’unica accortezza consiste nell’accertarsi di mantenere fluido il flusso, evitando che linee eccessivamente spesse vadano ad affiancarsi, in uno stesso sostegno, a linee più sottili. Quando la colla sarà asciutta la vernice spray renderà ancora più affascinante il vaso.

Bricolage, un hobby dai mille volti

A confermare la passione degli italiani per il fai da te è anche una ricerca condotta recentemente da un portale europeo dedicato al bricolage. Del 56% circa degli italiani che amano creare oggetti con le proprie mani, la maggior parte predilige la lavorazione del legno e il decoupage; seguono la lavorazione della ceramica e il modellismo. È sufficiente scegliere la colla giusta per creare degli oggetti d’artigianato utili nella vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy