Home » News » Fase 2, Università: cosa succede dal 4 maggio 2020: sessioni d’esame, sedute di laurea e tutte le novità

Fase 2, Università: cosa succede dal 4 maggio 2020: sessioni d’esame, sedute di laurea e tutte le novità

Pubblicato il
lazio zona gialla

Sessioni d’esame, sedute di laurea e tante altre informazioni su quello che succederà all’Università nella Fase 2, ecco le domande frequenti sulle misure adottate dal Governo a partire dal 4 maggio 2020. Visto il caos di questi giorni su Governo.it è stata pubblicata una guida per facilitare la comprensione di quello che si può e quello che non si può fare da lunedì 4 maggio 2020. Ecco nel dettaglio il focus sull’Università.

Leggi anche: Fase 2, cosa si può fare dal 4 maggio: passeggiate, corsa all’aperto, bicicletta, congiunti e tutto quello che c’è da sapere

Si possono tenere le sessioni d’esame e le sedute di laurea?

Sì, potranno essere svolte in presenza a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal Dpcm del 26 aprile 2020.

Nel caso in cui non possa essere assicurata l’adozione di tali misure, ovvero in tutti gli altri casi in cui non si renda possibile la presenza degli studenti, si potrà ricorrere alle modalità a distanza, nel qual caso dovranno comunque essere assicurate le misure necessarie a garantire la prescritta pubblicità.

Cosa cambia per le attività pratiche nel campo della ricerca e della formazione superiore (tirocini, attività di ricerca e di laboratorio sperimentale e/o didattico ed esercitazioni)?

Tali attività potranno ricominciare ad essere svolte in presenza a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal Dpcm del 26 aprile 2020.
Nel caso in cui non possa essere assicurata l’adozione di tali misure, ovvero in tutti gli altri casi in cui non si renda possibile la presenza degli studenti e/o ricercatori, si potrà ricorrere, ove possibile, anche alle modalità a distanza.

Impostazioni privacy