Home » News » Fitness » Come allestire una palestra in casa

Come allestire una palestra in casa

Pubblicato il

Tutta Italia in zona arancione o rossa: quello che ci aspetta nelle prossime settimane non è certo un bel periodo a causa della pandemia da Covid-19. Uno degli “effetti collaterali” è la chiusura delle palestre, il cui accesso è negato ormai da un anno, fatto salvo un breve periodo durante la scorsa estate. Come fare allora per allenarsi e rimanere in forma nonostante le restrizioni dettate dai vari DPCM? La soluzione ideale, visto che l’ultimo decreto prevede l’obbligo della mascherina anche per le attività all’aperto (occorre tenerla con sé e indossarla ogni volta che si incontrano altre persone) è allestire una palestra in casa. Anche se non si hanno a disposizione grandi spazi e un budget importante si può riuscire a predisporre una buona palestra casalinga, trasformando quello che potrebbe sembrare un sogno in realtà.

Home Fitness

Grazie agli innumerevoli tutorial, app e corsi online tenuti da professionisti del settore, è possibile scoprire tanti nuovi esercizi adatti alle nostre esigenze, preparare schede su misura per l’obiettivo che vogliamo raggiungere ed avere così un programma di allenamento mirato. Spesso sono gli stessi personal trainer che suggeriscono quali sono gli attrezzi migliori per allenarsi e raggiungere la forma desiderata senza andare in palestra, ma restando comodamente tra le mura domestiche.

Dove posizionare la palestra

Dobbiamo innanzi tutto decidere dove allestire la palestra: meglio scegliere una stanza con una finestra abbastanza grande, in modo da assicurare il riciclo dell’aria. Per quanto riguarda lo spazio, deve essere grande abbastanza da contenere un armadio per riporre gli attrezzi, in modo da avere un ambiente in ordine per allenarci in sicurezza. Ovviamente, se si ha poco spazio, si può optare per un angolo della camera da letto o del soggiorno, magari utilizzando un macchinario multifunzione che consente un allenamento total body. Chi ha la possibilità di scegliere il pavimento, ricordi che l’utilizzo di pannelli di gomma o di tappeti antiscivolo permette un allenamento senza stress per articolazioni e ginocchia

Gli attrezzi che non possono mancare

Se decidiamo di fare una palestra in casa, non possiamo far mancare gli attrezzi, che devono essere di ottima qualità. Possiamo farci un’idea di quali sono gli attrezzi giusti sul sito attrezzidapalestra.net. Ecco quindi alcuni consigli a seconda dello spazio e delle nostre necessità.

Stazioni multifunzione: tanti esercizi in un unico attrezzo. Si tratta di un macchinario che, pur avendo un ingombro limitato a pochi metri quadri, permette di eseguire moltissimi esercizi che vanno a coinvolgere tutta la muscolatura; le stazioni multifunzioni inglobano più macchinari nella medesima struttura, pur assicurando un ingombro ridotto. Ne esistono vari modelli, da quelle economiche, dal costo di circa 200 euro, fino tipologie per cui si arriva a spendere diverse migliaia di euro.

Che acquistiate o no la stazione multifunzione, è indispensabile una panca reclinabile, necessaria per allenare spalle, bicipiti, tricipiti, dorsali e addominali; alla panca può essere associato il classico supporto per bilanciere, utilissimo per allenare i pettorali.

Servono poi un gradino da step, che occupa poco spazio ed è utilissimo per garantire glutei e cosce tonificati; manubri e bilancieri: anche questi sono poco ingombranti, ma molto utili per rafforzare la muscolatura.

Riguardo all’attrezzatura più ingombrante, c’è chi non riesce a fare a meno del tapis roulant, che permette di allenarsi nella corsa o di camminare, tutti esercizi fondamentali per bruciare grassi e tonificare le gambe, oltre che per attivare la circolazione sanguigna, e chi invece non può rinunciare alla cyclette, che consente di dimagrire e rassodare il corpo migliorando la micro-circolazione. La cyclette ha inoltre il vantaggio di migliorare la postura se trascorriamo molte ore davanti al computer.

Possono essere considerati importanti macchinari anche la Pectoral Machine, con cui si allenano i pettorali, o modelli dedicati all’allenamento delle gambe, come ad esempio la Leg Press, la quale coinvolge gli arti inferiori in modo molto completo, o la Leg Extension, dedicata in maniera specifica all’allenamento dei quadricipiti.

Altri macchinari, sempre a seconda dello spazio e del budget a disposizione, sono l’ellittica, che va bene per allenare gambe, glutei, braccia e addome, eseguendo movimenti circolari che non stressano le articolazioni e il vogatore, che permette di sviluppare quasi tutti i muscoli del nostro corpo: cosce, glutei, addominali, pettorali e schiena.

Gli accessori in più

È utile posizionare uno specchio lungo la parete, per osservare che i nostri movimenti vengano eseguiti in maniera corretta.

Impostazioni privacy