Home » News » Funzionamento e manutenzione caldaie

Funzionamento e manutenzione caldaie

Pubblicato il

Dal momento che prima o poi tutti diventiamo responsabili della gestione della caldaia di casa nostra è bene dare qualche informazione sul funzionamento e manutenzione caldaie, in modo da informare tutti coloro che non hanno mai dovuto occuparsene prima. La caldaia è il cuore pulsante di una abitazione perché svolge due compiti molto importanti. Il primo compito è quello di riscaldare gli ambienti nelle stagioni più fredde e dunque consentire una buona vivibilità dell’ambiente.

Il secondo compito della caldaia è quello di riscaldare l’acqua dei sanitari, durante tutto l’anno dal momento che l’acqua calda si utilizza anche in estate. Perciò la caldaia è ciò che ci permette di creare un ambiente domestico confortevole, di rendere una casa realmente accogliente. Dal 2015, la maggior parte delle caldaie impossessa delle famiglie italiane sono caldaie a condensazione. Questo perché l’Unione Europea ha spinto molto sulla conversione delle vecchie caldaie a camera stagna che risultavano troppo inquinanti e le principali responsabili delle emissioni di anidride carbonica che innalzano il surriscaldamento globale. Tutto questo a modificato il funzionamento e manutenzione caldaie, perché le moderne caldaie a condensazione hanno il vantaggio, rispetto ai loro predecessori, di recuperare la condensa prodotta dai fumi della combustione e trasformarla in energia. Perciò, oggi le caldaie risultano molto meno inquinanti ma, al contempo, estremamente efficienti. Ciò significa che grazie ai loro processi riescono a mantenere costante la temperatura all’interno della casa consentendo di utilizzare il riscaldamento senza influire in maniera negativa sulla bolletta a fine mese.

Funzionamento e manutenzione caldaia: chi sono gli addetti alla manutenzione della caldaia

Avere una caldaia in casa significa essere in grado di monitorare il funzionamento e manutenzione caldaie.

La caldaia a condensazione è un dispositivo molto complesso, che è stato pensato per poter essere utilizzato in ogni casa, in maniera anche piuttosto semplice, ma che deve essere maneggiato esclusivamente da uno specialista nel settore. Il professionista più competente rispetto al funzionamento e manutenzione caldaie è il tecnico caldaista.

Parliamo dunque di qualcuno che ha passato anni a formarsi sia teoricamente che acquisendo una esperienza di tipo pratico, interfacciandosi con tantissimi modelli e marchi di caldaia. Non si può fare a meno di questa figura professionale, perché ti aiuterò a seguire in ogni passo il ciclo di vita della tua caldaia. Dalla sua prima accensione, il giorno del collaudo, a tutti i controlli e le operazioni di pulizia che vanno regolarmente effettuate e che vengono registrate all’interno del libretto della caldaia stessa. È molto importante essere precisi a riguardo, così come siamo precisi con le operazioni di manutenzione della nostra automobile, se non ancora più scrupolosi. Il tecnico può anche essere chiamato all’occorrenza, se ad esempio la caldaia mostrasse segni di guasto, o funzionasse in maniera anomala o non riuscisse più a rendere confortevole la nostra abitazione raggiungendo determinati standard di efficienza. Di solito una caldaia a condensazione di grande qualità e alta efficienza energetica può durare anche 10 o 15 anni se però continuiamo a farla gestire con precisione e puntualità da un esperto.

Impostazioni privacy