Home » News » Gaeta, anziana truffata dalla finta assicurazione su Whatsapp: «Ho pagato, ma non mi hanno mandato nulla»

Gaeta, anziana truffata dalla finta assicurazione su Whatsapp: «Ho pagato, ma non mi hanno mandato nulla»

Pubblicato il
Truffa

Gaeta, truffe delle assicurazioni telefoniche, denunciato un pregiudicato di Napoli. Si sono concluse nella mattinata odierna le indagini condotte dagli agenti della Questura di Latina –  Commissariato Distaccato di P.S. di Gaeta, che hanno deferito all’A.G. di Cassino un pregiudicato di 21 anni, residente in provincia di Napoli, per esercizio abusivo dell’attività di intermediazione assicurativa e truffa aggravata.

Gaeta, anziana truffata dal finto assicuratore

Vittima una donna di 73 anni del sud pontino che, dovendo rinnovare la polizza assicurativa dell’autovettura del figlio, è stata contattata telefonicamente da una sedicente operatrice di una nota compagnia assicurativa con la quale, in effetti, il mezzo risultava già assicurato e prossimo alla scadenza. In particolare l’interlocutrice le inviava attraverso WhatsApp una lettera della società assicurativa e gli estremi di una carta postepay su cui versare la somma 336,00 Euro quale pagamento dell’assicurazione RCA Auto.

Soldi inviati ma niente documenti

Ad operazione compiuta, poiché la vittima non aveva però ricevuto la documentazione assicurativa, tentava quindi di contattare l’utenza telefonica cellulare dalla quale aveva ricevuto, tra l’altro, la lettera di rinnovo dell’assicurazione, senza ottenere alcuna risposta. Effettuava anche un ulteriore tentativo, chiamando l’utenza fissa che era indicata sulla lettera, scoprendo in quella circostanza che, in realtà, la stessa era riconducibile ad un’agenzia investigativa che aveva ricevuto numerose chiamate delle stesso tenore da altri ignari malcapitati.

La denuncia

L’anziana donna, ormai consapevole del raggiro subito, a fine agosto denunciava l’illecito negli Uffici del Commissariato di Gaeta, che al termine di mirati approfondimenti investigativi hanno identificato il malvivente. È inoltre emerso che lo stesso soggetto, su tutto il territorio nazionale, si era reso responsabile della medesima truffa in danno di numerose altre vittime che, probabilmente, senza possedere la giusta esperienza, ritenevano di aver concluso dei validi contratti assicurativi ritrovandosi poi truffati, tant’è che un Ufficio della Polizia Postale del Nord Italia, nel frattempo, aveva già richiesto il sequestro della carta prepagata postepay ove erano state trasferite le somme di denaro oggetto di attività fraudolenta.

 

Impostazioni privacy