Home » News » Giovanna Botteri: chi è, anni, carriera, vita privata, tutto sulla giornalista

Giovanna Botteri: chi è, anni, carriera, vita privata, tutto sulla giornalista

Pubblicato il
Giovanna Botteri chi è

Torna l’appuntamento con ‘Domenica In’. La dodicesima puntata in onda oggi, domenica 29 novembre in diretta su Rai1 alle 14, vedrà Mara Venier accogliere molti ospiti, in studio e in collegamento. Per lo spazio dedicato all’informazione in studio ci sarà anche la giornalista Rai Giovanna Botteri. 

Giovanna Botteri: chi è, età, carriera

Giovanna Botteri è nata a Trieste il 14 giugno del 1957, figlia del giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia e di madre montenegrina. Si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti e ha ottenuto un dottorato in Storia del cinema alla Sorbonne di Parigi. 

 

Dopo aver collaborato nel 1983 con i giornali Il Piccolo e L’Alto Adige, nel 1985 ha iniziato a lavorare per la Rai di Trieste, prima alla radio e poi in televisione. Dal 25 gennaio 1990 è iscritta come professionista all’Albo dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia. 

Come inviata speciale ha seguito numerosi avvenimenti internazionali: nel 1991 il Crollo dell’Unione Sovietica e l’inizio della guerra d’indipendenza in Croazia, dal 1992 al 1996 la guerra in Bosnia e l’assedio a Sarajevo. E’ stata in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania. Dal 1 agosto 2019 è corrispondente Rai in Cina e da fine dicembre del 2019 si è occupata della pandemia causata dal virus SARS-CoV-2. 

Vita privata, figlia

La giornalista ha avuto una relazione con Lanfranco Pace. La coppia ha una figlia. 

 

Impostazioni privacy