Home » News » Green Pass, nuovo decreto in arrivo: quando e come verrà esteso l’obbligo

Green Pass, nuovo decreto in arrivo: quando e come verrà esteso l’obbligo

Pubblicato il

Green Pass, si va verso un nuovo decreto. Governo al lavoro per estendere l’uso della certificazione verde anche in altri settori dove per il momento non ne è prevista l’applicazione. Si tratta però di una partita tutt’altro che semplice e non è facile fare previsioni soprattutto sui tempi. Sul tavolo c’è l’ipotesi dell’introduzione del green pass per i lavoratori sia pubblici che privati specie per quelli che lavorano a stretto contatto col pubblico. 

Green Pass, quando e come verrà esteso l’obbligo

Del tema di una possibile estensione del green pass ha parlato, tra gli altri, Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza, in un’intervista a La Repubblica. Se si arriva alla copertura vaccinale al 90% “ci mettiamo in sicurezza. Insieme al Green Pass ci porterebbe nella condizione di controllare con una certa tranquillità la circolazione del virus. Non lo eliminiamo ma la sua presenza sarebbe compatibile con la conduzione di una vita normale e con la tutela della salute”.

E sull’obbligo di Green Pass a coloro che lavorano, nel pubblico e nel privato, non ha dubbi: “Sono convinto – sottolinea – che l’uso del certificato debba caratterizzare tutte le attività che si svolgono in luoghi chiusi. La variante Delta è così contagiosa che se gli dai spazi se li prende tutti”. Estendendo il green pass quindi si potrebbe evitare di mettere l’obbligo vaccinale? “Sì perchè con questa ‘spinta gentilè arriveremmo comunque a coperture elevatissime. E’ chiaro poi che se emergono nuove varianti ancora più preoccupanti della Delta si può tenere come arma di riserva l’obbligo”.

Leggi anche: Green pass, Salvini “Estensione? Aspettiamo proposte che non ci sono”

 
 
Impostazioni privacy