Home » News » Green Pass obbligatorio per i genitori degli studenti: la nuova ipotesi che fa discutere

Green Pass obbligatorio per i genitori degli studenti: la nuova ipotesi che fa discutere

Pubblicato il
Scuola, insegnante bullizzata a Latina

In vista del Green Pass Day, fissato per domani, oggi il Consiglio dei Ministri ha ancora diversi punti da discutere su quello che sarà il nuovo Decreto in vigore da domani 6 agosto 2021. La Cabina di Regia si riunirà proprio per decidere su alcuni punti irrisoti del decreto legge.

Parliamo dell’uso del Green Pass sui mezzi di trasporto, a lavoro e negli ambienti scolastici. Cerchiamo di far chiarezza sul mondo della scuola: per chi sarà obbligatorio il certificato? E’ vero che i genitori degli studenti saranno tenuti ad avere il Green Pass? 

Leggi anche:  Nuovo decreto Green Pass: cosa cambia dal 6 agosto per trasporti, lavoro, ristoranti e scuola

Green Pass nel mondo della scuola: ecco il punto 

Da quanto è emerso fin ora il Green Pass sarà obbligatorio per tutti coloro che nella scuola ci lavorano: quindi dai docenti al personale ATA, presidi inclusi. Tuttavia sembra che gli studenti resteranno fuori da questi obblighi. 

Il punto sugli studenti è la percentuale che l’Italia avrà a settembre di giovani vaccinati, solo in base a quei ritmi si potrà decidere se renderlo obbligatorio o meno. Il punto è sempre uno: scongiurare a tutti i costi la Dad a favore della didattica in presenza. 

Green Pass: quanti docenti sono vaccinati? 

Per fare ciò i mezzi di trasporti saranno necessari ma – a fronte del non obbligo del Green Pass per gli studenti – c’è chi a gran voce reclama il certificato almeno per i genitori degli iscritti. Non è ancora certo se questa misura possa essere approvata ma è sicuramente un’ipotesi al vaglio. 

Per il personale scolastico invece l’obbligo sembra essere confermato; in Italia solo il 15% dei docenti non è vaccinato a fronte di un 85% che ha già ricevuto ambedue le dosi. Si tratta di un numero basso che però va risanato, tanto che potrebbe comportare conseguenze gravi per chi rifiutasse la vaccinazione. 

Impostazioni privacy