Home » News » Green Pass per bambini obbligatorio? Cosa cambia con l’arrivo del vaccino per gli under 12

Green Pass per bambini obbligatorio? Cosa cambia con l’arrivo del vaccino per gli under 12

Pubblicato il
Vaccino Covid, Pfizer o Moderna per la terza dose

Nonostante l’obbligo di Green Pass resterà in vigore, forse ancora a lungo, non è intenzione del governo rendere questo strumento indispensabile per i bambini per l’accesso alle attività in cui invece gli adulti devono osservare una seria di restrizioni. Per quel che sappiamo fino ad oggi quindi le famiglie che sceglieranno di vaccinare i bambini non dovranno esibire il loro pass nei locali, per accedere ai centri educativi per l’infanzia o alle attività di ristorazione. Ne saranno in possesso, ma non ci sarà la necessità stringente di mostrarlo all’ingresso di una qualsiasi strutture pubblica che di norma lo richieda.

Ecco quindi un breve riepilogo:

0-2 anni: Green Pass non obbligatorio e non è possibile farne richiesta;
2-6 anni: Green Pass non obbligatorio, ma è possibile farne richiesta (non è necessario tuttavia fare il tampone per ricevere la certificazione);
6-12 anni: Green Pass non obbligatorio, ma è possibile ottenerlo previo tampone negativo o certificato di avvenuta guarigione;
12-17 anni: Green Pass obbligatorio per locali ed eventi. È possibile ottenerlo con tampone negativo, certificato di avvenuta guarigione, o vaccino già approvato.

Per ora quindi l’obbligatorietà di certificazione verde vige solo al di sopra dei 12 anni. L’unico caso in cui questa regola potrebbe venire meno è un’impennata dei contagi che, come sappiamo, richiederebbe maggiori controlli per arginare l’avanzata e la circolazione del virus.

Impostazioni privacy