Home » News » Green Pass sul lavoro, cosa succede dal 15 ottobre 2021: controlli, multe e sanzioni

Green Pass sul lavoro, cosa succede dal 15 ottobre 2021: controlli, multe e sanzioni

Pubblicato il
Green Pass europeo fino a giugno 2023

Green Pass sul lavoro, cosa succede dal 15 ottobre 2021. Si avvicina la fatidica data fissata dal Governo per l’entrata in vigore della certificazione verde anche per il mondo del lavoro. Una decisione che da un lato ha dato un ulteriore sprint alla campagna vaccinale, che ha toccato quota 80% sulla popolazione over 12, ma dall’altro ha provocato numerose proteste, alcune violentissime, in molte parti d’Italia. L’esecutivo però tira dritto ed è pronto ad avviare questa nuova fase nella lotta al Covid.

Green Pass sul lavoro, le regole da venerdì 15 ottobre 2021

Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine (al momento) di cessazione dello stato di emergenza, la Certificazione verde Covid-19 (o green pass) sarà obbligatoria nei luoghi di lavoro pubblici e privati.  È quanto prevede il decreto legge “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 16 settembre in modo unanime. Vediamo ora nel dettaglio le differenze tra lavoro pubblico e lavoro privato.

Lavoro pubblico

Il decreto legge prevede che tutto il personale delle Amministrazioni pubbliche è tenuto a essere in possesso della Certificazione verde Covid-19. L’obbligo riguarda inoltre il personale di Autorità indipendenti, Consob, Covip, Banca d’Italia, enti pubblici economici e organi di rilevanza costituzionale. Il vincolo vale anche per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice. Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni. La certificazione, lo ricordiamo, si ottiene con la vaccinazione, la guarigione dal Covid o un tampone nelle 48 ore precedenti (la validità del molecolare è invece di 72 ore).

Organi costituzionali

L’obbligo di Green Pass vale anche per i soggetti titolari di cariche elettive e di cariche istituzionali di vertice. Gli organi costituzionali adeguano il proprio ordinamento alle nuove disposizioni sull’impiego delle Certificazioni Verdi.

Lavoro privato

Sono tenuti a possedere e a esibire su richiesta i Certificati Verdi coloro che svolgano attività lavorativa nel settore privato. Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato Verde sono richiesti per accedere ai luoghi di lavoro.

Tamponi calmierati

Il decreto prevede l’obbligo per le farmacie di somministrare i test antigenici rapidi applicando i prezzi definiti nel protocollo d’intesa siglato dal Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, d’intesa con il Ministro della salute. L’obbligo vale per le farmacie che hanno i requisiti prescritti. Le nuove norme prevedono inoltre la gratuità dei tamponi per coloro che sono stati esentati dalla vaccinazione.

Tribunali

Il personale amministrativo e i magistrati, per l’accesso agli uffici giudiziari, devono possedere ed esibire le Certificazioni Verdi. Al fine di consentire il pieno svolgimento dei procedimenti, l’obbligo non si estende ad avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei all’amministrazione della Giustizia, testimoni e parti del processo.

Green Pass obbligatorio al lavoro: da quando, chi lo controlla e cosa si rischia

I controlli sul possesso del green pass saranno severi. Il personale che ha l’obbligo del Green Pass, se comunica di non averlo o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della Certificazione Verde. Dopo cinque giorni di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso.

La retribuzione non è dovuta dal primo giorno di assenza. Non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per coloro che sono colti senza la Certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari previste dai diversi ordinamenti di appartenenza

 
 
Impostazioni privacy