Connettiti con noi

News

Grembiule scuola elementare, cinque buoni motivi per indossarlo

Pubblicato

il

Il grembiule scuola elementare per bambino è una divisa che viene indossata per insegnare una appartenenza. Un modo diverso per giocare e imparare le regole, fare gruppo e proteggere i capi di abbigliamento dallo sporco.

Scopriamo insieme le caratteristiche di un grembiule per la scuola elementare e tutti i suoi vantaggi.

Caratteristiche di un grembiule bambino scuola elementare

Scegliere il grembiule delle elementari per i bambini non è facile, infatti ci sono alcune caratteristiche particolari da osservare e tenere a mente. Oltre ad adeguarsi alle richieste dell’Istituto Scolastico è bene verificare:

  • Il tessuto, qualità cardine che si tiene in considerazione durante l’acquisto. Di solito il grembiule della scuola elementare è in cotone 100% così che siano traspiranti e delicati sulla pelle. Il cotone è adatto ad ogni stagione, anche quella invernale, permettendo di poter indossare dei maglioni caldi senza infastidire. Inoltre è lavabile facilmente e resistente, consentendo una durevolezza ottimale nel tempo;
  • La taglia, da scegliere in base all’altezza del bambino e non alla sua età. Ogni bambino cresce in maniera differente e non in base alla fascia di età di appartenenza. Un consiglio? Optare per una taglia più grande, così che vada bene anche durante la stagione fredda sopra i vestiti più pesanti;
  • Le tasche, particolare che non incide sul prezzo finale ma sulla comodità del bambino. Questa aggiunta è ottimale per avere a portata di mano un fazzoletto, uno snack o un piccolo portafortuna;
  • Le maniche, meglio se lunghe per proteggere completamente pelle e vestiti. In estate i modelli di grembiule in cotone a maniche lunghe possono essere indossati ugualmente: se il bambino tende ad avere molto caldo, allora si potrà acquistare un secondo modello a mezza manica.

E il colore? Dipende dalle regole istituite dalla scuola, non uguali per tutti. Di norma il grembiule da bambina per la scuola elementare è bianco o rosa, mentre i maschi utilizzano la nuance del blu o grigio. In ogni caso, rivolgersi a soli esperti del settore comehttps://latuta.com/it/scuole-e-universita/scuole-primarie-e-asilo/grembiuli, così da poter acquistare un modello di altissima qualità e durevole nel tempo.

Quali sono i motivi per indossare un grembiule in classe

Ci sono sempre state delle opinioni contrastanti in merito ai grembiuli alle elementari. Eppure, questa piccola divisa per bambini, trasmette e comunica numerosi vantaggi:

  • È simbolo di appartenenza ad un gruppo;
  • Permette la libertà di giocare, sporcarsi e vestirsi come si desidera senza che nessuno possa dir lor nulla (osando anche con i colori più audaci);
  • Il grembiule è comunicazione. In classe, come sul posto di lavoro, ci sono delle regole da rispettare e una divisa trasmette il senso del dovere. È una piccola lezione di vita per i bambini che, un giorno, faranno parte della società;
  • Consente di non rovinare i vestiti che si indossano sotto il grembiule. Inchiostro, colori, cibo e altre sostanze vengono contrastate dal tessuto del grembiule (un vero vantaggio per fare qualche lavatrice in meno).

Non a tutti i bambini piace indossare il grembiule, ma questo metodo di comunicazione – nel tempo – potrà essere loro molto utile.

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy