Home » News » Guasti alla caldaia: come rimediare e a chi rivolgersi

Guasti alla caldaia: come rimediare e a chi rivolgersi

Pubblicato il

Una caldaia a gas metano può essere, a volte, causa di guasti o inconvenienti: così, ci si ritrova privi di acqua calda per poter lavarsi o addirittura si è costretti a rimanere al freddo. Approfondiamo questo argomento con i tecnici di SuperMario24, specializzato nei servizi di pronto intervento caldaie Milano.

I guasti sono una prerogativa esclusiva degli impianti più vecchi?

No, anche le caldaie murali e in generale quelle più moderne possono provocare delle perdite di acqua, mostrare un funzionamento a singhiozzo o comunque bloccarsi. Il fatto è che il funzionamento delle caldaie risulta piuttosto complesso, ed è per questo motivo che c’è sempre bisogno di rivolgersi a uno specialista. Ciò non toglie che sia comunque utile conoscere le origini dei problemi più comuni, per evitare di contattare un tecnico quando non ce n’è davvero bisogno. Può succedere, per esempio, che la caldaia perda acqua o vada in blocco, ma anche che esca poca acqua o comunque quella calda si interrompa o vada a intermittenza.

Ecco, che cosa si deve fare se l’acqua calda va a singhiozzo?

Di certo si tratta di una situazione poco gradevole: immaginiamo di ritrovarci sotto la doccia e dover fare i conti con acqua prima fredda, poi calda, poi ancora fredda, e così via. Le origini del problema possono essere ricondotte, a volte, a un livello di pressione eccessivamente basso: una situazione dovuta a una regolazione non corretta o alla presenza di calcare in corrispondenza dello scambiatore di calore. Quindi, se la caldaia non riesce a mantenere l’acqua calda a lungo o comunque funziona in maniera intermittente, conviene prima verificare la pressione. Se poi ci si rende conto che il problema permane, allora è il caso di rivolgersi a un tecnico.

Quando la caldaia va in blocco, invece, dove va ricercata la causa?

In questo caso le ragioni possibili sono molteplici: per esempio, la colpa potrebbe essere di un bruciatore occluso. Infatti, quando la manutenzione non viene eseguita per lungo tempo, è facile che si ostruiscano gli ugelli da cui dipende il blocco dell’accensione della fiamma. La caldaia, inoltre, può non partire a causa della pressione bassa o perché il gas non viene erogato. Un altro fattore da indagare è quello relativo allo smaltimento dei fumi, con la caldaia che viene bloccata da un sensore quando il tiraggio dei gas di scarico non funziona come dovrebbe. In tal caso, non si può fare a meno di provvedere al controllo dello scarico dei fumi.

Ma perché la caldaia va in blocco?

Si tratta, in realtà, di un meccanismo di sicurezza che viene messo in atto dall’impianto: le spie si spengono e la caldaia non si accende. In molti casi l’anomalia è dovuta a fattori che non c’entrano con la caldaia: per esempio un rubinetto difettoso, o l’interruzione dell’energia elettrica, o ancora la mancata erogazione del metano. Se la valvola di alimentazione è sporca o intasata, deve essere pulita da un tecnico o cambiata. Come sempre, vale la pena di verificare il livello di pressione dell’acqua, che non deve essere inferiore a 1.5 bar o superiore a 2 bar. La caldaia può andare in blocco anche a causa del mancato funzionamento della scheda di gestione o di una sonda di rilevazione. Se, invece, il problema riguarda la candeletta di rilevazione o la pompa di circolazione, non si può far altro che rivolgersi a un tecnico.

Come si interviene sulla pressione dell’acqua?

I dispositivi di ultima generazione presentano uno schermo che permette di verificare il codice errore che viene visualizzato, e che poi viene spiegato sul libretto. Per regolare la pressione della caldaia non bisogna far altro che azionare la valvola di riempimento che si trova sotto l’impianto. È importante, comunque, che non si superino i 2 bar: infatti, in una situazione del genere si verificherebbe un sovraccarico, che potrebbe portare a una perdita della valvola di sicurezza. A volte, comunque, le anomalie della caldaia dipendono da una pressione troppo alta nella rete idrica.

Quali sono i servizi offerti dalla vostra attività?

I tecnici di SuperMario24 sono reperibili e disponibili 24 ore al giorno per garantire un servizio di assistenza completo, in modo da assicurare un’assistenza ottimale per riparazioni e manutenzioni per tutte le necessità. Siamo operativi tutti i giorni, inclusi quelli festivi: anche a Capodanno, a Pasqua, a Ferragosto, e così via. Purtroppo gli inconvenienti non badano al calendario, ed è per questo che garantiamo interventi tempestivi in qualunque giorno dell’anno! È possibile pagare con Pos usando la carta di credito o il bancomat, anche in caso di emergenza.

Impostazioni privacy