Home » News » Il potere del gadget promozionale nell’ambito delle strategie di marketing

Il potere del gadget promozionale nell’ambito delle strategie di marketing

Pubblicato il

I gadget promozionali o anche detti gadget pubblicitari fanno parte di quel pacchetto di strategie di marketing che serve non solo ad attirare l’interesse della clientela, ma anche a fidelizzarla; ovviamente il gadget deve essere scelto in base all’immagine dell’azienda e ispirato dal messaggio che la stessa vuole comunicare, inoltre bisogna sottolineare che ha un potere prolungato nel tempo, poiché è stato confermato da alcune ricerche di mercato che chi riceve un gadget promozionale generalmente lo conserva, e molto spesso ne possiede più di uno.

Il gadget pubblicitario cos’è?

I gadget promozionali in pratica sono oggetti utili, generalmente di piccole dimensioni, e di uso comune, ma la differenza, che poi è la peculiarità che li contraddistingue da altre cose, è che vengono personalizzati con il nome, il logo, o il messaggio specifico di un’azienda, e sono pensati proprio per aumentare la consapevolezza del marchio nel bacino di utenza. Come già detto un oggetto di questo genere; che possiamo definire promozionale, è uno strumento di marketing molto potente, perché consente ha un marchio specifico di entrare in contatto con i consumatori, coinvolgendoli e attirando il loro interesse o perlomeno rimanendo nella loro memoria, attraverso il piccolo oggetto che è stato dato in omaggio.

Il piacere di ricevere un gadget pubblicitario

Il gadget promozionale è una forma di pubblicità che mette in contatto i consumatori con un determinato marchio, in maniera tangibile, ovvero fisicamente; questi oggetti o prodotti, spingono in maniera naturale l’utente a ricordare il marchio aziendale impresso e pare che abbia anche un potere notevole poiché è stato testato, attraverso controlli di statistica che i gadget promozionali aiutano la clientela a ricordare il nome dell’inserzionista applicato sul prodotto, in una percentuale del 80% inoltre è stato anche appurato che agli utenti fa piacere ricevere questi piccoli regali. Perché in pratica il gadget promozionale è un omaggio; un regalo che viene fatto in funzione della pubblicità dell’azienda, il cui nome viene apposto su questi oggetti.

Gadget per ogni esigenza

Ma di cosa stiamo parlando? In effetti quali sono i prodotti preferenziali a questo utilizzo? Si va dalla penna a sfera al lucidalabbra, dal portachiavi, alle mini torce tascabili, a piccoli monili, fino al mouse wireless. Piccoli oggetti di elettronica o di make-up. Il concetto di gadget efficace si basa sull’utilità del prodotto che porta il nome dell’azienda, quindi deve essere un prodotto che può essere utile anche giornalmente, e che il cliente può portare sempre con sé. I gadget  promozionali vengono regalati generalmente in occasione di eventi particolari; eventi al quale il brand necessitano una partecipazione numerosa quindi da pubblicizzare il più possibile e con ogni mezzo; questi eventi possono essere culturali, musicali, sportivi, ma il modo migliore per agganciare l’interesse del consumatore è proprio il gadget.  La strategia legata a questi piccoli oggetti si basa anche su un calcolo specifico psicologico di interesse e di gusti, ecco perché esistono varie categorie di gadget promozionali quelle dedicate alle donne e delle quali fanno parte prodotti legati alla cosmetica e alla bigiotteria, mentre per gli uomini generalmente si opta per gadget di carattere pratico come penne, portachiavi, torce, di fatto in sé il gadget è sempre molto gradito e crea una piacevole connessione tra consumatori e Brand.

 

Impostazioni privacy