Home » News » Il ritorno del vinile

Il ritorno del vinile

Pubblicato il

Non è nuova la notizia del grande ritorno del vinile, anzi possiamo dire che era qualche anno che si vociferava ed è già diverso tempo che è tornato tra noi. Nel passato era un must have per tutti gli amanti della musica, fu poi sostituito dalle musicasette e da tutti i dispositivi per ascoltare musica che sono nati nel tempo. Negli ultimi anni però questo strumento è tornato a riscuotere un particolare successo ed una certa curiosità tra il pubblico e gli amanti della musica. Il suo ritorno ci conferma come un prodotto vintage e superato tecnologicamente possa invece ancora oggi essere particolarmente apprezzato da tutti.

Il ritorno del vinile non stabilisce la morte della tecnologia

Il ritorno del vinile tra noi non vuol dire che la tecnologia è destinata a morire. I due prodotti possono perfettamente coesistere. Il vinile rimane un prodotto per appassionati, collezionisti, che dalla musica cercano molto di più di un piacevole passa tempo. Persone che nella musica vogliono emozionarsi e vogliono viverla ed ascoltarla in modo differente. Ed è proprio per questo che anche i giovani apprezzano questo prodotto, possiamo definirlo al momento un prodotto di nicchia, non sappiamo se tornerà al successo dei suoi tempi d’oro, sicuramente già diversi artisti di calibro come ad esempio Marracash hanno scelto di produrre il loro disco anche in Vinile. Un prodotto per collezionisti veri, e che tornerà a rallegrare le nostre case portando la musica e nelle nostre stanze, proprio come succedeva negli anni 70. Se vuoi anche tu provare il vinile avrai bisogno di un giradischi nuovo, perché sicuramente in casa non lo avrai, puoi scegliere di osservare alcuni prodotti sul sito Giradischi Shop.

Quali sono le altre differenze del vinile?

L’altra grande differenza è il tipo di prodotto che possiamo utilizzare per ascoltare la musica, con il vinile abbiamo bisogno di un apparecchio idoneo che molto spesso è ingombrante ed occupa spazio, non possiamo trasportarlo con noi questo è sicuramente uno svantaggio ma lo scopo del vinile è quello di permetterti di goderti la musica nei tuoi momenti speciali, puoi gustarti la tua canzone preferita mentre ti rilassi in casa con un bicchiere di vino. Dall’altra parte troviamo un prodotto che molto spesso è disponibile ovunque, un file musicale possiamo trovarlo su un sito, su YouTube, su una piattaforma musicale ciò ci permette di ascoltare la musica ovunque vogliamo e con qualsiasi prodotto che disponga di una connessione internet.

Perché però questo prodotto così vecchio rispetto alla tecnologia moderna riscontra così tanto successo?

Ci sono alcune differenze sostanziali e che rendono il vinile sicuramente un prodotto più apprezzato rispetto a tanti altri prodotti. In primis è il suo formato, il disco in vinile possiamo toccarlo con mano, è un oggetto fisico, ha un’immagine, ci narra una storia la storia del nostro gruppo musicale preferito. Invece i file moderni sono semplici icone su desktop che non possiamo toccare con mano e che non raccontano alcuna storia. Possiamo dire che il vinile ha un cuore mentre il file musicale si presenta come un prodotto completamente distaccato emozionalmente.

Impostazioni privacy