Home » News » Il ruolo di un consulente luce e gas in azienda

Il ruolo di un consulente luce e gas in azienda

Pubblicato il

Il consulente luce e gas è la figura professionale che lavora all’interno di un’azienda per raggiungere uno degli obiettivi più ambiti da qualsiasi imprenditore oggi: l’abbattimento dei costi fissi.

I costi fissi sono quei costi che non variano al variare della quantità di beni o servizi venduti da un’azienda.

Sono diversi i costi fissi che ogni imprenditore si ritrova a pagare, puntualmente, ogni mese:

  • gli affitti dei locali in cui avviene la produzione così come l’affitto degli uffici;
  • i costi relativi all’ammortamento dei macchinari;
  • le utenze telefoniche, gas e luce.

È proprio su quest’ultimo punto, ovvero la riduzione dei costi fissi delle utenze di gas e luce,  che si concentra l’azione del consulente luce e gas.

Come si concretizza l’azione di un consulente luce e gas?

Il campo di azione di un consulente luce e gas è la gestione delle utenze. La sua azione è tutta orientata all’abbattimento dei costi, obiettivo che viene raggiunto grazie alla sua profonda conoscenza del settore dell’energia.

Dovete sapere che i prezzi dell’energia sono, per loro natura, molto volatili; ciò significa che le tariffe cambiano quotidianamente a seconda dell’andamento del mercato che, a sua volta, dipende da una serie di fattori:

  • l’andamento dei consumi a livello nazionale e internazionale;
  • il costo di produzione dell’energia alla fonte, ovvero nelle centrali;
  • il prezzo all’ingrosso dell’energia sia sul mercato interno sia su quello internazionale;
  • i rapporti di causa ed effetto influenzati da fattori geopolitici internazionali.

Il ventaglio di conoscenze di un consulente luce e gas deve quindi comprendere nozioni di economia, finanza e geopolitica.

A queste si deve aggiungere una profonda conoscenza del mercato nazionale dell’energia, dei meccanismi che lo regolano e di tutti gli attori che vi agiscono all’interno del mercato stesso.

Inoltre, e qui arriviamo all’ultimo tassello che completa la formazione del consulente luce e gas, deve avere delle profonde conoscenze di diritto commerciale, in modo da comprendere  tutte le clausole che compongono i diversi contratti di fornitura.

All’interno di FBC Italia, è l’Utility Manager la figura che comprende l’expertise che le aziende ricercano in ambito luce e gas, telefonia e connettività.

Stiamo parlando di una figura unica che ha un’esperienza pluriennale in materia di contratti, ottimizzazione e analisi delle bollette sia per quanto riguarda il comparto energetico che per l’ormai vastissimo mondo di internet e telefonia, sia fissa che mobile.

Il metodo di azione di un consulente luce e gas

L’azione di un consulente luce e gas a livello aziendale si concretizza in un percorso progressivo, a tappe, che porta al risultato finale, ovvero all’abbattimento dei costi fissi di luce e gas.

L’azione di un consulente luce e gas inizia con un’analisi dettagliata dei contratti in essere sottoscritti in precedenza. A questa si accompagna un’altra analisi che deve essere – se possibile – ancora più precisa e puntuale, quella del fabbisogno energetico dell’azienda-cliente.

Il passaggio successivo è quello dell’adeguamento e dell’ottimizzazione in cui il consulente luce e gas aggiorna i contratti di fornitura alle nuove esigenze emerse durante la fase di analisi. I contratti che non si sono rivelati vantaggiosi per l’azienda vengono disdetti e al loro posto ne vengono sottoscritti altri con clausole più favorevoli.

La fase seguente è quella dell’accertamento: una volta sottoscritti i nuovi contratti di fornitura o adeguati quelli già esistenti il consulente luce e gas intraprende un periodo di osservazione e di monitoraggio in cui si accerta che le bollette siano corrispondenti ai contratti di fornitura sottoscritti nella fase precedente.

L’azione del consulente luce e gas si completa con l’assistenza continuativa e prolungata nel tempo riguardo a tutte le problematiche che possono insorgere nel tempo.

Per concludere, il compito del consulente luce e gas non si limita all’applicazione del metodo che vi abbiamo illustrato nelle righe precedenti, la sua azione è, infatti, anche diretta all’ottimizzazione dei consumi e alla promozione di interventi orientati al miglioramento dell’efficienza energetica.

Impostazioni privacy