Home » News » Il tempo, una risorsa troppo preziosa per le aziende

Il tempo, una risorsa troppo preziosa per le aziende

Pubblicato il
Variante Delta Latina

Dire che il tempo è denaro può sembrare una banalità o un luogo comune, ma ciò è quanto mai vero quando si pensa alle risorse di cui un’azienda può disporre. Si pensi, per esempio, alle potenziali conseguenze di un deposito centralizzato e privo di organizzazione: la sua gestione richiede una notevole quantità di tempo, e trovare i componenti di cui si ha bisogno con rapidità diventa un esercizio complicato. Il primo passo da compiere, in un contesto del genere, è quello di organizzarsi allo scopo di sviluppare un sistema più efficace che consenta di tenere traccia e monitorare le scorte dei pezzi di ricambio.

Come garantire l’organizzazione

Qual è, dunque, il migliore approccio a cui ricorrere per assicurare l’organizzazione? Per esempio si potrebbero adottare varie postazioni di distributori automatici industriali allo scopo di conservare i più importanti pezzi di ricambio con le varie parti di ricambio. Se anche si dovesse verificare un malfunzionamento, non ci si dovrebbe più preoccupare di mettersi a rovistare all’interno di un deposito in disordine, magari con il rischio di non riuscire neppure a trovare ciò di cui si ha bisogno. Grazie all’organizzazione è possibile individuare con facilità le parti che occorrono per la riparazione della macchina, così da poter riprendere le operazioni.

Il supporto di Sicurya

Il supporto di Sicurya, una realtà specializzata in questo settore, si può rivelare di fondamentale importanza per ottenere risultati ancora più apprezzabili. L’azienda vanta riconoscimenti e certificazioni che ne testimoniano la professionalità e che, soprattutto, dimostrano la correttezza delle procedure di lavoro che vengono adottate: merito di un team di professionisti qualificati, risorse disponibili a mettere in circolo le proprie competenze con la consapevolezza che è il capitale umano il segreto del successo. Quella di Sicurya è una realtà professionale moderna che fornisce consulenze nei cantieri edili e in ambito aziendale per la sicurezza sul lavoro.

La gestione del materiale conservato in deposito

Per risparmiare tempo è molto importante assumere il controllo del proprio magazzino: questo vuol dire intervenire sull’inventario allo scopo di ridurlo in modo da non avere a che fare con scorte superflue che vanno via via accumulandosi. Raggiungere questo obiettivo è possibile se ci si affida ai sistemi di gestione dell’inventario che hanno la capacità di esaminare la domanda reale con cadenza oraria: di conseguenza diventa più semplice prendere delle decisioni di acquisto oculate in quanto fondate non su un mero sistema min/max ma su modelli di consumo e di acquisizione in real time.

Gli effetti benefici

I risultati sono concreti e ben visibili: in media si verifica un calo dei pezzi di ricambio e di articoli vari pari al 20% nel momento in cui si adotta un sistema che si fonda sulla domanda reale. Non a caso, si tratta di una soluzione che ha consentito a un gran numero di aziende di ottenere, in un arco di tempo molto ristretto, un consistente risparmio nell’ordine di centinaia di migliaia di euro. E sempre per risparmiare tempo, non c’è soluzione più efficace di quella che prevede di automatizzare il riordino.

A che cosa serve automatizzare il riordino

Automatizzare e rendere più agile il processo di riordino permette, per esempio, di non dover più spendere grandi quantità di denaro per effettuare urgenti spedizioni notturne o per ottenere i pezzi di ricambio di cui si ha bisogno, con l’idea che vengano consegnati il prima possibile. Tutto quello che bisogna fare è impostare degli alert che si attivino nel momento in cui le scorte iniziano a ridursi, così che i responsabili del magazzino possano ricevere un messaggio di posta elettronica se le scorte scendono sotto una soglia prestabilita.

I pezzi di ricambio sempre a disposizione

Adottando questa procedura, si ha la certezza che anche nel momento in cui l’attrezzatura di cui si dispone si dovesse guastare si potrà contare sui pezzi di ricambio che occorrono per provvedere alla riparazione. Il pezzo necessario può essere prelevato dal distributore automatico in maniera rapida, affinché la macchina possa essere riparata nel giro di breve tempo e i dipendenti si possano rimettere al lavoro. Nessun macchinario potrà restare fuori uso per un lasso di tempo eccessivo, in quanto i pezzi di ricambio critici saranno sempre pronti.

Impostazioni privacy