Home » News » In molti in Italia sognano di diventare rapper

In molti in Italia sognano di diventare rapper

Pubblicato il

Se qualche anno fa i fenomeni del rap e della trap sembravano essere relegati a una cultura tutt’altro che italiana, l’esplosione mediatica del genere dell’hip hop ha coinvolto sempre più fasce della popolazione, tanto che ormai la scena rap può considerarsi mainstream. Sempre più giovani aspirano a diventare rapper, a dominare i palchi della penisola o – semplicemente – a ottenere migliaia di visualizzazioni Youtube attraverso i propri pezzi. Ma come è esploso il fenomeno del rap in Italia e come si può diventare un rapper?

Com’è scoppiato il rap in Italia?

Gli anni ottanta sono stati quelli in cui ha avuto inizio la diffusione dell’hip hop in Italia. Inizialmente il rap italiano era relegato ad alcune trasmissioni di matrice statunitensi, che avevano certamente poco larga diffusione. Il primo a rendere l’hip hop un fenomeno di massa è stato Jovanotti, attraverso la ripresa di quelle trasmissioni e la realizzazione di diversi lavori dello stesso tipo.

Il 2010, però, può essere considerato l’anno in cui il fenomeno del rap è scoppiato in Italia: nonostante presente di grande livello precedenti a quell’anno, fu Tranne Te di Fabri Fibra a far avvicinare nettamente la cultura italiana a una nuova forma musicale che non poteva essere ignorata. Rapper di ogni tipo hanno iniziato a produrre EP, singoli e album in studio, rendendo il fenomeno sempre meno di nicchia e sempre più mainstream. Con il biennio 2015-16 l’importazione statunitense ha favorito la diffusione della trap, che ha notevolmente allargato l’orizzonte artistico dei giovani aspiranti rapper italiani. 

Come diventare un rapper?

Il fatto che il rap sia diventato sempre più mainstream ha causato quello che è un fenomeno naturalmente consequenziale: tutti, alla luce dei grandi successi dei rapper italiani, vogliono intraprendere la stessa carriera.

Viene da chiedersi, dunque: come diventare un rapper? E ancora, è davvero così semplice come si crede? In molti sottovalutano il mestiere del rapper, pensando che la disposizione di parole su una base già creata sia cosa da poco. In realtà i migliori artisti italiani insegnano esattamente il contrario: ogni parola ha il suo peso all’interno del testo, o contenutisticamente, o metricamente. Alcuni rapper italiani – vedi Madman o Gemitaiz – danno poco peso ai testi, ma lasciano grande spazio alla maniacale cura metrica dei testi.

La disposizione delle parole in una barra, il verso nella metrica del rap (per dirla nella maniera più semplice possibile), avviene secondo canoni rimici, di incastri, raddoppi vocali e di consonanti, assonanze e consonanze. Insomma: se si vuole intraprendere seriamente la carriera da rapper, si deve essere consapevoli delle difficoltà alle quali si va incontro. 

Il fenomeno del rap su Youtube e sui social

Un altro motivo per cui sempre più giovani in Italia vogliono diventare rapper deriva direttamente dall’impatto che l’hip hop ha mediaticamente parlando. Senza troppi giri di parole: il rap fa tendenza, crea tendenza e vende tantissimo

I giovani d’oggi, neanche pensando troppo a contratti discografici o classifiche di vendita, fanno riferimento a quel grande fenomeno del rap su Youtube e sui social: un brano che ottiene tante visualizzazioni e un rapper che ha tanti iscritti sulla piattaforma sono il connubio perfetto per iniziare a monetizzare e guadagnare. Spesso, però, la stessa Youtube può essere un ostacolo: molte di quelle basi che sono utilizzate per realizzare un pezzo rap non permettono monetizzazione su Youtube, talvolta consentita solo se si acquista il beat per evitare violazioni di copyright. 

Ad ogni modo, pur non guadagnando direttamente dalla condivisione di una canzone su Youtube o sui social, non si può non considerare l’importanza del rap come fenomeno Internet: un giovane che ha qualità, belle proposte e buon talento artistico può sfruttare social come Facebook, Instragram o piattaforme come Youtube per costruire parte del suo seguito. Si tratta solo di alcune basi, che devono necessariamente essere associate ad una valida proposta artistica: dopodiché, soltanto l’esperienza e l’affermazione possono spiegare come diventare un rapper a grandi livelli.

Impostazioni privacy