Home » News » Le parole di Conte prima della conferenza: ‘Riaperture: niente fretta, o vanificheremo gli sforzi. Ecco come agiremo’

Le parole di Conte prima della conferenza: ‘Riaperture: niente fretta, o vanificheremo gli sforzi. Ecco come agiremo’

Pubblicato il
Giuseppe Conte

Queste le parole di Conte prima di una possibile conferenza – che potrebbe tenere in questi giorni – per aggiornare gli italiani sul lavoro del Governo, che sta progettando la fase 2 per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Le parole di Conte prima della conferenza

“In queste ore continua senza sosta il lavoro del Governo, coadiuvato dall’équipe di esperti, al fine di coordinare la gestione della ‘fase due’, quella della convivenza con il virus. Come già sapete, le attuali misure restrittive sono state prorogate sino al 3 maggio. Molti cittadini sono stanchi degli sforzi sin qui compiuti e vorrebbero un significativo allentamento di queste misure o, addirittura, la loro totale abolizione. Vi sono poi le esigenze delle imprese e delle attività commerciali di ripartire al più presto. Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina. Questo Governo ha messo al primo posto la tutela della salute dei cittadini, ma certo non è affatto insensibile all’obiettivo di preservare l’efficienza del sistema produttivo. Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme” – così con un post su Facebook pubblicato questa mattina il Premier Giuseppe Conte. 

La Fase 2 in Italia: un “programma nazionale che tenga conto delle peculiarità territoriali”

“Non possiamo limitarci a pretendere, da parte della singola impresa, il rispetto del protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro che pure abbiamo predisposto per questa epidemia. Dobbiamo valutare anche i flussi dei lavoratori che la riapertura di questa impresa genera. Le percentuali di chi usa i mezzi pubblici, i mezzi privati, in quali orari, con quale densità. Come possiamo garantire all’interno dei mezzi di trasporto la distanza sociale? Come possiamo evitare che si creino sovraffollamenti, le famose “ore di punta”? Come favorire il ricorso a modalità di trasporto alternative e decongestionanti? Questo programma deve avere un’impronta nazionale, perché deve offrire una riorganizzazione delle modalità di espletamento delle prestazioni lavorative, un ripensamento delle modalità di trasporto, nuove regole per le attività commerciali. Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali. Perché le caratteristiche e le modalità del trasporto in Basilicata non solo le stesse che in Lombardia. Come pure la recettività delle strutture ospedaliere cambia da Regione a Regione e deve essere costantemente commisurata al numero dei contagiati e dei pazienti di Covid-19″. “Nei prossimi giorni analizzeremo a fondo questo piano di riapertura e ne approfondiremo tutti i dettagli. Alla fine, ci assumeremo la responsabilità delle decisioni, che spettano al Governo e che non possono essere certo demandate agli esperti, che pure ci offrono una preziosa base di valutazione. Assumeremo le decisioni che spettano alla Politica come abbiamo sempre fatto: con coraggio, lucidità, determinazione. Nell’esclusivo interesse di tutto il Paese. Nell’interesse dei cittadini del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole. Non permetterò mai che si creino divisioni. Dobbiamo marciare uniti e mantenere alto lo spirito di comunità. È questa la nostra forza”. 

Intanto, nella giornata di oggi il Premier Conte terrà due informative: una al Senato alle 15 e l’altra nell’aula della Camera intorno alle 17:30. Le due sedute verranno trasmesse in diretta dalla Rai, a cura di Rai Parlamento, e dal canale satellitare, sulla webtv e sul canale YouTube del Senato. Giovedì 23 aprile, invece, si riunirà il Consiglio Europeo.

Conferenza stampa Conte, quando parla il Premier e dove guardare la diretta

Al momento non è stata ancora annunciata una conferenza stampa del Premier Conte. Potrebbe intervenire in diretta in questi giorni: “Prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma. Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio” – ha, infatti, affermato Conte alla fine del suo lungo post su Facebook. 

Restiamo, quindi, in attesa di conferme sulla nuova conferenza stampa di Conte che ricordiamo sarà visibile in diretta tv sui canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24 e in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Conte. 

 

Impostazioni privacy