Home » News » Lenti d’ingrandimento: dove trovare online modelli portatili per il fai da te

Lenti d’ingrandimento: dove trovare online modelli portatili per il fai da te

Pubblicato il

Una lente d’ingrandimento è un oggetto particolarmente suggestivo, grazie al passato glorioso che questi strumenti hanno avuto. Nell’immaginario collettivo infatti una lente d’ingrandimento rievoca i primi ausili di lettura che solo i più ricchi potevano concedersi e le grandi ricerche investigative della polizia dell’epoca che con le lenti ricercava elementi e indizi sulla scena del crimine.

A di là dell’interesse “romanzesco” che questo strumento continua ad avere, la lente di ingrandimento è però un utensile tutt’ora particolarmente utile e molto utilizzato in determinati ambiti professionali e domestici. Si tratta infatti di un congegno che non teme la prova del tempo e che continua a risultare fondamentale in tutti i frequenti casi in cui è necessario produrre un’immagine di dimensioni maggiori dell’oggetto osservato.

Questo risultato viene ottenuto grazie all’utilizzo di una lente convessa, la quale per risultare realmente efficace deve rispettare le giuste proporzioni dell’oggetto ed essere duratura nel tempo. Al fine di unire queste due componenti la lente deve per forza di cose essere realizzata nel rispetto dei più elevati standard di qualità. Grazie a questo strumento gli oggetti, compresi quelli molto piccoli, possono apparire ben più grandi e di conseguenza più facili da analizzare in ogni minimo dettaglio.

Dove acquistare una buona lente d’ingrandimento online

Per prima cosa è dunque molto importante la qualità della produzione, anche quando si parla di modelli destinati ad un uso personale e non professionale. Questo è importante anche per si lega alla qualità della visualizzazione, a maggior ragione considerando che stiamo parlando di oggetti dal costo contenuto. Un vero e proprio punto di riferimento del settore è il portale di Rs Components che realizza molti apparecchi e strumenti di vario genere, contraddistinguendosi sempre per gli elevati standard qualitativi e di sicurezza.

La proposta di lenti ingrandimento su Rs Components è molto ampia e offre all’utente la possibilità di scegliere tra diverse tipologie, pensate per soddisfare tutte le esigenze. In particolare, per acquistare il prodotto giusto è importante prendere in considerazione alcuni aspetti, tra cui:

  • Presenza e lunghezza variabile del manico per l’impugnatura.
  • Potenza di ingrandimento.
  • Rivestimento antigraffio.
  • Leggerezza e compattezza.
  • Adattabilità ad un uso di laboratorio.
  • Diametro dell’obiettivo.

La scelta di una buona lente d’ingrandimento dipende ovviamente dall’uso che l’acquirente intende farne. La potenza di ingrandimento, espressa con un valore compreso tra 1 e 100, rappresenta la capacità della lente di ingrandire gli oggetti. Solo per fare un esempio, una lente di ingrandimento con potenza 10x, permetterà di vedere un oggetto 10 volte più grande rispetto alla sua dimensione naturale.

Le lenti d’ingrandimento sono molto utilizzate nel settore dell’oreficeria, dell’elettronica e in qualsiasi laboratorio dove si rendano necessarie microsaldature o riparazioni di grande precisione su oggetti di piccola taglia. Queste sono ovviamente diverse dalle lenti che solitamente vengono scelte per una lettura più comoda, le quali necessitano di una potenza inferiore.

Caratteristiche dei modelli portatili di lenti d’ingrandimento

Le lenti d’ingrandimento portatili di solito sono più leggere, rispetto agli altri modelli. Questo aspetto è molto importante per una lente portatile perché abitualmente queste vengono mantenute ad una distanza significativa dalla componente di lettura. Di conseguenza una buona lente portatile deve essere compatta e al tempo stesso molto leggera, in modo da poter essere maneggiata con molta facilità e riposta comodamente all’interno di ogni borsa anche di piccola taglia.

Questi utensili sono disponibili in molte forme tra loro diverse e spesso sono integrate con un’impugnatura ergonomica, ideata per regolare nel migliore dei modi la distanza con l’oggetto da osservare. Sono strumenti particolarmente utili per un uso domestico anche nel caso di lievi miopie o per correggere una presbiopia durante la lettura di un testo. Esistono anche delle versioni dette doppie o triple perché sono composte da due o tre lenti con potenza d’ingrandimento tra loro differente. Il grande pregio di queste lenti è quello di poter scegliere la lente preferita in base all’oggetto osservato e alla distanza che la persona preferisce mantenere.

Alcune lenti portatili sono poi pieghevoli, a scorrimento, o possono essere dotate anche di un sistema d’illuminazione che contribuisce a rendere la visione dell’oggetto particolarmente accurata e ottimale. Infine un ultimo fattore da tenere in considerazione è il diametro della lente. Una lente di larghezza maggiore risulterà più adatta per la lettura, mentre una più piccola è sempre più facile da maneggiare e da riporre in borsa.

Impostazioni privacy