Home » News » Lotteria degli scontrini, come controllare se hai vinto: la prima estrazione

Lotteria degli scontrini, come controllare se hai vinto: la prima estrazione

Pubblicato il
lotteria degli scontrini oggi estrazione 13 MAGGIO

E’ partita il 1 febbraio scorso la Lotteria degli Scontrini, l’iniziativa del Governo per incentivare gli acquisti senza l’uso del contante e con strumenti elettronici. Ma ora ci siamo: l’11 febbraio ci sarà la prima estrazione e verranno decretati i primi 20 vincitori, tra quelli che hanno acquistato beni e servizi (di almeno 1 euro) con con strumenti elettronici, titolari dei ‘biglietti virtuali’ validi per partecipare.

Leggi anche:  Bonus 2021: casa, occhiali, smartphone, auto e tv, come funzionano e come averli

La Lotteria degli Scontrini: ecco quando c’è la prima estrazione

Ci sarà l’11 marzo la prima estrazione de La Lotteria degli Scontrini: sono 10 i premi da 100.000 euro per gli acquirenti e altri 10 da 20.000 euro per i negozianti, per chi ha venduto.  Stando al regolamento, la comunicazione di un’eventuale vittoria spetterà all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ma sarà possibile anche consultare il web, sul Portale Lotteria. 

Leggi anche: Lotteria degli scontrini: bisogna conservare gli scontrini?

I biglietti vincenti saranno disponibili  sull’area pubblica del sito della riffa di Stato. La comunicazione ai vincitori arriverà anche tramite PEC o raccomandata e l’avviso durerà 90 giorni. 

Leggi anche: Passaporto vaccinale: ecco cos’è e a cosa serve

La Lotteria degli Scontrini: come controllare se hai vinto

Come si legge sul sito de la Lotteria degli Scontrini, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica la vincita tramite PEC o raccomandata AR garantendo la riservatezza dell’identità del vincitore. Quest’ultimo ha l’obbligo di recarsi – entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione –   presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Lì va effettuata l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.

LEGGI QUI TUTTE LE INFO UTILI

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli effettua il pagamento dei premi esclusivamente mediante bonifico bancario o postale.

Lotteria degli Scontrini: la prima estrazione, come riscuotere i premi

Ecco come verranno effettuate le comunicazioni ai vincitori: 

  1. agli acquirenti, tramite PEC (se l’indirizzo di posta elettronica certificata è stato fornito nella sezione “area riservata”) ovvero tramite raccomandata AR all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale disponibile nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) o in Anagrafe Tributaria (se l’indirizzo di posta elettronica certificata non è stato fornito nella sezione “area riservata” o non risulta attivo o se la casella risulti piena al momento della comunicazione);
  2. agli esercenti, individuati sulla base del numero di partita IVA memorizzato nella banca dati “Sistema Lotteria”, tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata disponibile sull’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC); tramite raccomandata AR al domicilio fiscale nel caso in cui l’indirizzo di posta elettronica certificata non risulti attivo o la casella risulti piena al momento della comunicazione.
Impostazioni privacy