Home » News » Maltempo Roma: bollettino di guerra, un morto a Fiumicino. Chiuse due Metro, strade allagate

Maltempo Roma: bollettino di guerra, un morto a Fiumicino. Chiuse due Metro, strade allagate

Pubblicato il
maltempo roma

Maltempo Roma. Si contano i danni all’indomani della violenta tromba d’aria abbattutasi su alcune zone del Lazio nella notte appena trascorso. La notizia più drammatica arriva però da Fiumicino: è qui che ha perso la vita una giovane ragazza di Focene, letteralmente spazzata via dal vento mentre si trovava in auto. Forti raffiche di vento sono state registrate anche nella zona a sud di Roma, come a Pomezia per esempio dove si è in attesa di conoscere eventuali danni.

Tornando a Roma il forte temporale ha provocato l’allagamento di due stazioni: «I treni non fermano temporaneamente nelle stazioni Repubblica e Cipro per la presenza di acqua proveniente da aree esterne. I tecnici sono al lavoro per la pulizia e il ripristino», comunica Atac in una nota. Sempre nella Capitale, zona Battistini, è stato evacuato un palazzo provocando ingenti danni.

Gli allagamenti che hanno interessato anche le strade. La statale 2 bis “Via Cassia Veientana” è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma all’altezza del km 1,000 a causa di un allagamento del piano viabile. Il traffico viene deviato sullo svincolo Ospedale Sant’Andrea. Il personale Anas in questo caso è intervenuto per ripristinare la transitabilità appena possibile.

Maltempo Roma e non solo: a Fiumicino bollettino di guerra

«Questa notte una tromba d’aria violentissima ha ucciso una ragazza di Focene che era uscita per comprare le sigarette». Lo dichiara il sindaco Esterino Montino, accorso sul posto questa mattina all’alba, appena appresa la notizia.

Fiumicino-1

Immagine 1 di 2

«La violenza della tromba d’aria ha sollevato l’auto che viaggiava su via Coccia di Morto sbattendola prima sul guard rail, poi oltre il canale di bonifica sfondando la staccionata della pista ciclabile e, infine, contro la rete dell’area aeroportuale. Ora l’auto, che ha sfondato anche la rete della recinzione, è dentro il sedime aeroportuale – continua il sindaco-. Per la giovane donna, purtroppo, non c’è stato nulla da fare e il suo corpo è stato portato all’obitorio per gli accertamenti necessari».

«Appena giunto a Focene ho potuto incontrare i genitori della ragazza, comprensibilmente affranti dal dolore – prosegue Montino -. A loro e a tutti quelli che la conoscevano va il mio più caloroso abbraccio e la mia più sincera vicinanza per la tragedia che li ha colpiti». «La tromba d’aria che ha colpito Focene intorno alle 2.15 ha fatto moltissimi altri danni colpendo una ventina di case circa. Una di queste è stata completamente distrutta. Ci sono alberi divelti, calcinacci, recinzioni abbattute, auto danneggiate ovunque. Per fortuna, non ci sono altri feriti – conclude il primo cittadino -. La situazione è comunque gravissima: sembra un teatro di guerra. Prima di tutto per quello che è successo alla povera ragazza e poi per i tantissimi danni. In questo momento, insieme agli assessori, ai vigili e alla Protezione civile, stiamo facendo dei sopralluoghi per verificare nel dettaglio la situazione. Vi aggiorneremo nelle prossime ore».

Aggiornamento ore 13.00 – Maltempo, Protezione Civile di Roma Capitale al lavoro dalla serata di ieri. Alle 10.30 gran parte degli interventi risolti o in via di risoluzione. Sono stati 66 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale per far fronte ai danni causati dal maltempo di questa notte, che ha colpito tutta la città e in particolare le zone Nord, Nord Ovest, Est e il litorale. Di questi interventi 45 hanno riguardato criticità per allagamenti, dei quali 18 sono stati risolti; altri 21 interventi sono legati a caduta di rami e alberi, e di questi 13 sono stati già risolti. Per fare fronte alle criticità sono state allertate dalla Protezione Civile 40 associazioni di volontariato dotate di idrovore e motopompe.

La macchina della Protezione Civile capitolina si è messa in moto già da ieri, appena diramata l’allerta meteo. Si è subito attivato il Coc, Centro Operativo Comunale, presso la sede di piazza di Porta Metronia, che ha continuato per tutta la notte e prosegue tuttora il lavoro di monitoraggio delle emergenze e di coordinamento degli interventi. Nella serata di ieri la Sindaca Virginia Raggi si è recata presso il Coc per incontrare le donne e gli uomini mobilitati in seguito all’allerta maltempo.

 

Impostazioni privacy