Cambiare, sostituire o comprare una nuova caldaia, propone sempre il problema di una installazione che, per legge, deve essere effettuata da parte di professionisti del settore.
Le regole per l’installazione sono severe e solo dopo che viene eseguito il collaudo finale con la prima accensione, si ha il rilascio del documento di conformità dell’impianto che consente di far funzionare perfettamente la caldaia avendo un professionista che ne è il responsabile diretto.
Caldaia a condensazione, cosa controllare prima di installarla
I modelli di caldaie con meccanismo a condensazione stanno diventando una realtà e molti sono i consumatori che hanno intenzione di fare delle sostituzioni con questo nuovo dispositivo di riscaldamento.
La diffidenza che hanno tanti utenti nasce dal fatto che si parla di una tecnologia che è ancora poco conosciuta e che propone quindi anche una certa inconsapevolezza nella gestione o nei controlli. Intanto i tecnici sono a conoscenza di quali sono le cose da controllare per quanto riguarda l’installazione di una caldaia a condensazione.
Cerchiamo comunque di aiutare i consumatori a sapere esattamente cosa si deve fare. La caldaia a condensazione funziona in modo che ci sia la creazione di vapore acqueo piuttosto che di riscaldamento delle acque. Il calore che viene sviluppato è molto alto, cioè arriva a gradi che non sono sostenuti da tutti i materiali.
Prima di installare una caldaia che sia a condensazione è preferibile fare dei controlli sugli impianti idraulici e quindi valutare quali sono i materiali di cui esso è costituito, ma anche le usure o il calcare interno, che potrebbe poi limitare il funzionamento corretto della caldaia.
Un lavoro che non richiede molto tempo, ma che necessità di dispositivi per la videoispezione.
Canne fumarie caldaia, tiraggio e pendenze
In un Montaggio Caldaia, oltre a stare attenti al meccanismo e ai controlli dell’impianto domestico, diventa necessario pensare alle canne fumarie. Esse sono sicuramente la parte che fa respirare la caldaia e come tali ha bisogno di avere una certa attenzione.
Le installazioni da nuovo possono avere gli stessi problemi che hanno le sostituzioni delle caldaie. Meglio chiarire quali sono i problemi che nascono durante le installazioni delle caldaie e quindi a cosa stare attenti.
Intanto è fondamentale prestare attenzione a quali sono le pendenze e le lunghezze delle canne fumarie. Per i modelli che sono a condensazione è necessario che ci sia un tiraggio forzato, cioè che sia sostenuto e aiutato dalle ventole. Il fumo di combustione potrebbe essere pesante e dunque è necessaria una spinta che sia meccanica, ma in grado di sospingere i fumi in tutte le condutture. Piu esse sono lunghe e più problemi nascono.
Durante un’installazione è normale che i tecnici specializzati debbano valutare questo tipo di problema e porre la giusta soluzione.
Nelle caldaie che riguardano degli immobili che sono di 1 o 2 piani, è possibile che sia sufficiente solo un tiraggio naturale che sia aiutato poi da una pendenza o inclinazione delle condutture. In questo caso i fumi di combustione sono in grado di venire sospinti direttamente verso l’esterno senza dei meccanismi interni.







