Home » News » Morto il filosofo Giulio Giorello: aveva 75 anni

Morto il filosofo Giulio Giorello: aveva 75 anni

Pubblicato il

E’ morto oggi a Milano a 75 anni il filosofo Giulio Giorello. Da quanto si apprende, Giorello era stato ricoverato per Coronavirus circa un mese fa ed era stato dimesso da poco. Ma a quanto pare la situazione negli ultimi giorni è degenerata. Il filosofo lascia la moglie Roberta Pelachin: i due si erano sposati solo tre giorni fa. 

Morto il filosofo Giulio Giorello

Giulio Giorello, nato a Milano il 14 maggio del 1945, è stato un filosofo, accademico ed epistemologo. Due lauree: una in filosofia conseguita nel 1968, sotto la guida di Ludovico Geymonat, l’altra in matematica nel 1971. Nella sua lunga e brillante carriera ha ricoperto la cattedra di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano ed è stato anche Presidente della SILFS. 

Giorello inoltre, ha collaborato, come elzevirista, alle pagine culturali del Corriere della Sera e ha vinto anche la IV edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia 2012. 

Si è spento oggi a Milano all’età di 75 anni. 

‘Giulio Giorello è deceduto. Filosofo raffinato, epistemologo, grande appassionato delle questioni riguardanti il ‘metodo’ della scienza. Ha riflettuto intensamente anche su etica, politica, religione. L’Italia perde un grande pensatore, mai banale. Ci restano le sue dense pagine’ – scrive il Premier Conte. 

Impostazioni privacy