Home » News » “Nata per te”: la storia del papà single e gay che ha adottato Alba, la bimba con sindrome di down

“Nata per te”: la storia del papà single e gay che ha adottato Alba, la bimba con sindrome di down

Pubblicato il

Sabato 23 novembre 2019, alle ore 17,30, presso l’Istituto Nautico Caboto di Gaeta ci sarà la presentazione del libro “Nata per te” scritto a quattro mani da Luca Mercadante e Luca Trapanese. Interverranno l’Assessore Lucia Maltempo, la Prof.ssa Maria Rosa Valente, l’Avv.to Irene Lieto,  Sandra Cervone leggerà e commenterà alcuni brani del libro e Teresa Silvano modererà. Ospite speciale: la piccola Alba.

È la storia vera di Alba, una bambina che è stata lasciata in ospedale dalla madre subito dopo la nascita perché diversamente abile. Una bambina che è stata rifiutata da 30 famiglie per quel cromosoma in più, prima di incontrare papà Luca: “La mia bambina down rifiutata da 30 famiglie che a me fa scoprire il mondo ogni mattina”. Luca Trapanese è un ragazzo napoletano, gay e single e proprio per questo motivo la sua storia è salita agli onori della cronaca: in Italia, la legge prevede che possano adottare solo le coppie composte da un uomo e una donna e devono rispondere anche ad una serie di requisiti. Esiste però un articolo che prevede l’adozione speciale: quando un minore ha gravi difficoltà e non riesce ad essere adottato da una coppia, il single può richiedere l’adozione.  E Luca non ci ha pensato due volte, ha adottato Alba quando era piccolissima e ora insieme sono una famiglia a tutti gli effetti. “Alba è come se fosse una persona con arcobaleno di potenzialità con tanti colori diversi dai nostri”.

Nata per te è la storia di una bambina che aspettava solo di essere accolta e di un quarantenne single pronto a prenderla con sé. La sindrome di down non è una malattia, Alba è solo una minoranza tra una maggioranza con un cromosoma in meno. Sono le barriere, quelle mentali, che creano la disabilità. E Luca non ha avuto paura, non ha conosciuto barriere.

Impostazioni privacy