Home » News » Nino Manfredi, l’omaggio al celebre attore alla Casa del Cinema di Roma

Nino Manfredi, l’omaggio al celebre attore alla Casa del Cinema di Roma

Pubblicato il
Nino Manfredi

Nino Manfredi, sold out per l’omaggio di Visioni & Illusioni al grande attore italiano e assegnazione ‘Premi Raf Vallone’ IV Edizione alla Casa del Cinema

Nino Manfredi alla Casa del Cinema

Nino Manfredi
Premio Luca Manfredi

 

L’evento, svoltosi presso la Casa del Cinema, ha previsto la proiezione del film “Per grazia ricevuta”, diretto ed interpretato da Manfredi. L’organizzazione è stata a cura di ‘Associazione Visioni & Illusioni’, con Presidente Onorario Giuliano Montaldo, Presidente Ettore Spagnuolo, la Vice Presidente Michela Trabalzini ed il coordinamento di Francesca Piggianelli.

 

Nino Manfredi
Francesca Piggianelli e Luca Manfredi

Manfredi, illustri ospiti in sala

Nella serata presentata da Alberto M. Castagna e dal critico Guido Barlozzetti, è intervenuto il regista Luca Manfredi, figlio del grande attore, che prese parte al film come comparsa all’età di 11 anni e, in videocollegamento, il Presidente Onorario dell’Associazione, Giuliano Montaldo, che ha offerto un suo personale ricordo di Nino, che ha diretto in “Il giocattolo”.

Nino Manfredi
Premio Raf Vallone Visioni e Illusioni

All’evento hanno preso parte la moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari Manfredi e alcuni amici come l’attrice Pamela Villoresi, giunta appositamente da Palermo per ricordare il grande attore accanto al quale recitò in “Il giocattolo”.

Nino Manfredi
Premio Raf Vallone Pamela Villoresei

Notevole, inoltre, la presenza in sala di personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e delle Istituzioni tra i quali Livia Bonifazi, Gerardo Di Lella, Eleonora Brown, Osvaldo Bevilacqua, il Generale Tullio Del Sette, il Professor Giulio Prosperetti, la magistrata Maura Caprioli, Alessandra Spagnuolo.

“Per grazia ricevuta”, premiato al Festival di Cannes come migliore opera prima, fu vincitore di due Nastri d’Argento per il miglior soggetto e la migliore sceneggiatura. A Nino Manfredi andò un David di Donatello speciale. Il film riscosse un grande successo di pubblico e di critica all’epoca della sua uscita.

Premi Speciali Raf Vallone

Prima della proiezione sono stati assegnati i Premi Speciali Raf Vallone IV Edizione, consegnati dal Direttore Saverio Vallone – figlio del grande artista- a Luca Manfredi, Pamela Villoresi e, a sorpresa, a Giuliano Montaldo ed Ettore Spagnuolo di Visioni & Illusioni, con un arrivederci alla prossima edizione che si terrà a Sperlonga.

Al termine della proiezione il pubblico si è sciolto in un fragoroso applauso;  a seguire è stata offerto un sontuoso banchetto presso le sale del Reale Circolo Canottieri Remo.

foto Marco Bonanni e Pitta Zalocco

Nino Manfredi
Casa del Cinema

 

Nino Manfredi
gruppo evento Manfredi

 

Nino Manfredi
Osvaldo Bevilacqua e Ettore Spagnuolo

 

Livia Bonifazi e Saverio Vallone

 

Erminia Manfredi e Francesca Piggianelli

 

Erminia e Luca Manfredi

 

Gerardo Di Lella

 

Impostazioni privacy