Home » News » Nuovi vaccini Covid: quando arrivano, caratteristiche ed efficacia di CureVac, Novavax, Sputnik e Sinovac

Nuovi vaccini Covid: quando arrivano, caratteristiche ed efficacia di CureVac, Novavax, Sputnik e Sinovac

Pubblicato il
open day

Non solo Pfizer, Moderna, Astra Zeneca e Jhonson. La platea dei vaccini disponibili contro la lotta al Covid potrebbe presto ampliarsi ulteriormente con nuovi sieri in grado di contrastare la diffusione del virus e aiutare la popolazione mondiale a sconfiggere l’epidemia. Tra questi ci sono CureVac, Novavax, Sputnik e Sinovac. 

Nuovi vaccini Covid: quando arrivano, caratteristiche e efficacia

I vaccini Curevac e l’americano Novavax, potrebbero essere presto approvati dall’Ema perché sono sotto osservazione. Il vaccino Curevac è a mRNA, è tedesco, prevede due dosi e si può conservare in un frigo a temperature normali. Quello Novavax, invece, è americano, dovrebbe essere somministrato in due dosi ed è a base proteica con piccole particelle ottenute da una versione di laboratorio della proteina Spike. 

Ebbene per il primo Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Ema, ha precisato che i tempi potrebbero essere “imminenti sebbene non sia possibile fare previsioni circa l’esatto calendario”. Per il secondo ancora Cavalieri precisa che “sarà ridiscusso a luglio per stabilire entro quanto potrà essere approvato”.

Vaccini anti Covid, ultime notizie su Sputnik e Sinovac

Nonostante i passi avanti l’approvazione per lo Sputnik sembrerebbe essere ancora lunga. «Le ispezioni sono state condotte o sono in corso mentre parliamo. Stiamo anche raccogliendo ulteriori informazioni che stanno colmando tutte le lacune del dossier», ha spiegato l’esperto dell’EMA. Serviranno tuttavia ancora “alcune settimane per definirne meglio il calendario per un’eventuale approvazione”. Ancora agli inizi delle valutazioni è invece il Sinovac per il quale è “appena iniziato il processo di revisione per analizzarne gli elementi chiave”

 

Impostazioni privacy