Home » News » Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021, quando parla Conte e dove seguire la conferenza in diretta tv

Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021, quando parla Conte e dove seguire la conferenza in diretta tv

Pubblicato il
Dpcm 16 gennaio 2021

Quando parlerà Giuseppe Conte in diretta tv? C’è grande attesa per il prossimo discorso del Premier Conte, che dovrà illustrare agli italiani le nuove misure in vigore dal 16 gennaio 2021. L’ultimo Dpcm, quello del 3 dicembre scorso, sarà in vigore fino al 15 gennaio: cosa succederà dopo quella data? Il Governo in queste ore è al lavoro per mettere a punto ulteriori disposizioni per arginare la diffusione del virus: tra misure confermate e novità, gli italiani attendono di capire cosa succederà dal 16 gennaio prossimo. 

Leggi anche: Quando riapriranno le palestre e le piscine? Le ultime novità sul Dpcm 16 gennaio 2021

Dpcm 16 gennaio 2021: cosa potrebbe cambiare, le misure. Spostamenti, coprifuoco, bar e ristoranti

Si è tenuto ieri sera l’incontro tra il Premier Conte e i capi delegazione e subito sono trapelate le prime indiscrezioni. Dal 16 gennaio 2021 tra le misure dovrebbe restare quella del coprifuoco alle 22. Tra le novità, invece, ci potrebbe essere l’inserimento di una zona bianca: in questa fascia potrebbero essere inserite le Regioni con un Rt  sotto l’1 e con un livello molto basso di rischio. In questi territori potrebbero, quindi, riaprire palestre, piscine, cinema, musei e teatri: tutte attività chiuse ormai da mesi. Tra le varie indiscrezioni c’è anche quello del prolungamento del divieto di spostamento tra regioni, valido in tutta Italia, comprese quelle gialle. Una delle ipotesi più discusse, invece, è quella che riguarda il divieto di asporto a partire dalle ore 18:00, esclusivamente per i bar, per evitare gli assembramenti nelle strade. Si tratterebbe di una stretta anti-movida. Questa mattina ci sarà una nuova riunione tra il Governo e le Regioni: l’incontro è stato convocato dal ministro per gli Affari Regionali Boccia, il ministro della Salute Speranza e i rappresentanti di Anci (Comuni) e Up (Province).

Leggi anche: Coronavirus. Stato di emergenza, si va verso la proroga al 31 luglio

Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021: Quando parla Conte? Ecco dove seguire la conferenza del Premier

Sul tavolo del Governo le nuove misure che faranno parte del Nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio 2021. Ieri sera si è tenuta la riunione tra Conte e i capi di delegazione, mentre questa mattina ci sarà la riunione tra il Governo e le Regioni, proprio per mettere a punto le nuove disposizioni. Poiché il nuovo Dpcm entrerà in vigore da sabato 16 gennaio 2021 è facile prevedere il discorso di Conte in diretta tv e streaming per la giornata di mercoledì 13 gennaio (giorno in cui il Ministro Speranza interverrà al Parlamento per delle comunicazioni) o, ancora più probabile, nella giornata di giovedì 14 gennaio 2021. In questi mesi il Premier Conte ha sempre parlato agli italiani in diretta qualche giorno prima dell’entrata in vigore del nuovo Dpcm: è facile ipotizzare che, anche questa volta, sarà così. 

Leggi anche: Nuovo Dpcm, altre misure in arrivo: possibile stop all’asporto nei bar dalle 18, si aggiunge la zona bianca

Al momento da Palazzo Chigi non è giunta alcuna conferma ufficiale circa la data e l’orario di inizio della conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In attesa di aggiornamenti ufficiali circa il giorno e l’ora di inizio del discorso di Conte, ecco dove si potrà seguire in tempo reale la diretta della conferenza stampa. L’evento sarà trasmesso in televisione su Rai 1 e La 7 oltre che su Rai News 24, Tg Com 24 e Sky Tg 24, online la diretta sarà visibile sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte e sul profilo YouTube di Palazzo Chigi.

Disponibile anche la possibilità di guardare in live streaming il discorso tramite l’app Mediaset Play e Rai Play oltre che sul sito di TgCom24 e sul portale di Sky Tg 24 dedicato alla diretta tv

Impostazioni privacy