Home » News » Nuovo lockdown in Italia nel 2022, ecco quando e cosa dicono gli esperti

Nuovo lockdown in Italia nel 2022, ecco quando e cosa dicono gli esperti

Pubblicato il
Quando scade lo stato di emergenza e cosa cambia dopo: verrà prorogato? Il parere degli esperti

I numeri dei nuovi contagi continuano a preoccupare, tanto da far temere un nuovo lockdown in Italia nel 2022. A tenere l’alta l’attenzione degli esperti è il diffondersi della variante Omicron, la quale ha una contagiosità di ben 5 volte superiore alla Delta; mutazione che di per sè è già molto contagiosa. 

Leggi anche: Covid: cresce il trend dei positivi, 917 ricoverati e 15 decessi. Variante Omicron continua a diffondersi

Nuovo lockdown in Italia nel 2022, cosa dicono gli esperti

Matteo Bassetti, infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova, cerca di frenare l‘allarmismo che negli ultimi giorni sta dilagando nella penisola. In particolare, l’esperto non è d’accordo con le misure messe in atto dal governo per arginare la diffusione della variante Omicron; le ritiene infatti eccessive se si guarda concretamente la situazione epidemica. Secondo i dati che abbiamo a disposizione, la variante Omicron sembrerebbe essere meno pericolosa, infatti i rischi di finire in terapia intensiva sono minori e nonostante essa sembra ‘resistere’ ai vaccini, nella maggior parte dei casi le persone positive ma vaccinate presentano sintomi lievi. 

Per quel riguarda il rischio di un nuovo lockdown nel 2022, l’infettivologo mette l’accento sul fatto che l’Italia possa risultare bloccata a causa dei positivi e cioè non di una quarantena imposta dal governo bensì come risultante di  continue quarantene fiduciarie. In merito il parere dell’ infettivologo è chiaro: ‘bisogna smettere di pensare che se qualcuno risulti positivo a un tampone sia come se fosse uscito dal reattore nucleare di Chernobyl’. Con queste sue posizioni, per certi aspetti in contro tendenza a quelle dell’esecutivo, Bassetti cerca dunque di diminuire il costante allarmismo mettendo in evidenza la minore pericolosità della variante Omicron così da riportare il paese in una situazione di pseudonormalità. 

Impostazioni privacy