Home » News » Omicidio Willy. ‘I 5 ragazzi del Suv sono stati anche da me, ho avuto paura’: la toccante testimonianza di chi di fronte alla prepotenza ha dovuto chinare il capo

Omicidio Willy. ‘I 5 ragazzi del Suv sono stati anche da me, ho avuto paura’: la toccante testimonianza di chi di fronte alla prepotenza ha dovuto chinare il capo

Pubblicato il
Omicidio Willy Monteiro Duarte

“I ragazzi alla ribalta delle cronache sono stati anche da me, era una sera d’inizio estate. E’ stata una mezz’ora, sul tardi, e non è successo nulla di particolare. Eppure, tutti i presenti, quella mezz’ora se la ricordano bene. Anzi, ne ricordano bene i primi dieci minuti, quelli sufficienti a fargli passare la voglia di restare” – inizia così il post di Stefano Sorci, il titolare di un ristorante a Giulianello, poco distante da Artena. Un post pubblicato su Facebook condiviso in pochissimo tempo da migliaia e migliaia di utenti. 

Stefano non fa i nomi, ma il pensiero quando parla dei ragazzi alla ribalta delle cronache va subito agli stessi che ora sono accusati di omicidio preterintenzionale in concorso per la morte di Willy, il 21enne pestato a morte quella tragica notte tra il 5 e il 6 settembre. 

“Sono scesi in 5 col classico atteggiamento spavaldo di chi a 25 anni gira col Suv, in gruppo, coi capelli tinti, le catena al collo, i vestiti firmati, i bicipiti tirati a lucido e le sopracciglia appena disegnate. Quando fai il mio lavoro da anni – prosegue Stefano – ti accorgi che su quella storia dell’abito e del monaco qualcun ci ha ricamato sopra allegramente”. Poi il racconto vivido di quella sera: “E’ calato subito il silenzio, sono stato costretto ad alzarmi quando ho sentito un poco promettente “chi è che comanda qua dentro”?, detto dal primo che si era affacciato alla porta. Sono andato verso il bancone senza neanche rispondere, mentre loro mi seguivano dicendo “ah, ecco, comanda lui, è questo qua”. Poi è iniziato il giro di strette di mano, di quelli “ci tengo a dirti chi sono e devo capire chi sei tu”. Hanno iniziato a fare mille domande, prima sugli orari di apertura di tutti i locali del paese, poi sulle birre, sul modo in cui si lavano i bicchieri, sulla quantità della schiuma”. Stefano racconta di un’atmosfera pesantissima: ‘Ho visto con la coda dell’occhio tutti i tavoli fuori svuotarsi, le persone buttare un occhio dentro e andar via, e, mentre cercavo di rispondere alle domande, loro hanno iniziato a fare una gara di rutti sopra la mia voce a cui non ho reagito in nessun modo. Non contenti del mio restare impassibile, hanno proseguito la provocazione iniziando a rimproverarsi a vicenda “non si fa così, non ci facciamo riconoscere, se ruttiamo poi sembra che manchiamo di rispetto a lui che domanda! Dobbiamo chiedere scusa”. 

Stefano ha fatto il suo lavoro, non si è piegato alle provocazioni. ‘Hanno bevuto, hanno fatto casino, hanno brindato, hanno ruttato, e sono ripartiti sgommando col Suv’. 

Stefano racconta di essere tornato a casa, di essersi tranquillizzato soli lì e di aver sperato di non incontrarli più. Poi la stima per Willy, per il suo coraggio. Il pensiero del giovane va alla società: ‘Siamo tutti figli di una società, ma soprattutto siamo tutti figli, e la società la facciamo noi. Chiudiamo la bocca e apriamo le orecchie, magari troveremo anche il tempo di leggere un buon libro, potremmo continuare ad aver paura ma essere comunque dei piccoli eroi’. 

https://www.facebook.com/stefano.sorci.5/posts/3658887767472182

Impostazioni privacy