Home » News » Open week vaccini Lazio, è sempre più caos: prenotazioni di nuovo ‘bloccate’, ecco cosa sta succedendo

Open week vaccini Lazio, è sempre più caos: prenotazioni di nuovo ‘bloccate’, ecco cosa sta succedendo

Pubblicato il
open week astra zeneca

E’ sempre più caos intorno all’Open Week vaccinale organizzato dalla Regione Lazio per le giornate dal 2 al 5 giugno. L’evento che permette di prenotarsi con AstraZeneca a tutti gli Over 18 sta riscontrando infatti notevoli problematiche per quanto riguarda le prenotazioni. Come già anticipato stamattina la Regione, a differenza di altre occasioni, non ha comunicato un orario di avvio delle registrazioni pubblicando soltanto un generico “da lunedì 31 maggio 2021“. 

Per questo, già dalla mezzanotte di oggi, in molti hanno provato a collegarsi sulla piattaforma dedicata secondo le istruzioni fornite – link sull’App Ufirst – non trovando però alcun riscontro. Ancora adesso, entrando nell’applicazione, l’evento non compare da nessuna parte. Eppure in molti tra la notte e le prime ore del mattino sono riusciti ad ottenere il ticket virtuale sfruttando un percorso “alternativo”, ovvero bypassando l’App e prenotando tramite web direttamente nei singoli HUB.

Leggi anche: Lazio, caos prenotazioni open week over 18: «Nessun ticket virtuale sull’App Ufirst», ma in molti si sono già prenotati

Prenotazioni open week Astra Zeneca over 18: tutto di nuovo bloccato

Ora però anche questo metodo risulta inefficace. In nessuno degli HUB indicati qui è possibile prenotare. Al momento non c’è peraltro alcuna spiegazione ufficiale da parte della Regione sull’accaduto: non si capisce infatti se la prenotazione direttamente negli HUB vaccinali sia stata aperta intenzionalmente (ma perché allora non metterla sull’App come annunciato?) o se piuttosto si sia trattato di un errore informatico (che parrebbe circoscritto comunque ad una manciata di HUB e tutti a Roma e provincia), con gli utenti che avrebbero così sfruttato una specie di bug nel sistema.

Ma le prenotazioni saranno comunque valide? Da quanto si apprende chi è riuscito ad ottenere il ticket virtuale per la prenotazione continua a visualizzarlo nella sezione dedicata dell’applicazione Ufirst. E non potrebbe essere diversamente a nostro giudizio. Anche ammesso che si sia trattato di “un errore” la registrazione degli utenti è avvenuta comunque tramite il portale Ufirst, sebbene non direttamente da App.

Sul portale Salute Lazio intanto, ma è così ormai da ore, infiamma un’accesa polemica che sta interessando  “molteplici fazioni”. C’è chi se la prende con la Regione, chi con chi ha prenotato seguendo i metodi alternativi, chi difende il proprio operato dato che, vuoi o non vuoi, è stato il sistema informatico di Ufirst a rilasciare i ticket come detto. Insomma, un vero caos.

https://www.facebook.com/SaluteLazio/photos/a.115419683211470/504042774349157/

Open week AstraZeneca Lazio over 18: biglietti già esauriti?

L’altra domanda che sta impazzando sui social è se, considerando l’impossibilità di fare nuove prenotazioni, l’open week sia andato già tutto esaurito. Ricordiamo che le disponibilità erano fino ad esaurimento dosi, quantificate ufficialmente dalla Regione in “50mila dosi nei 50 hub di somministrazione”.

Che i ticket siano dunque già andati tutti esauriti? Mancando qualsiasi comunicazione ufficiale sull’accaduto da parte della Regione è un’ipotesi che chiaramente non si può scartare. D’altro canto è anche possibile che la Regione stessa, accortasi di quanto stesse accadendo, abbia sospeso temporaneamente le prenotazioni per poi riaprirle magari in un secondo momento.

A conferma di questa ipotesi in alcuni centri vaccinali (come quello di Ceccano) è apparso il messaggio “prenotati da oggi pomeriggio”. Altri riportano ancora il testo standard (come a Termini) senza comunque fornire la possibilità all’utente di registrarsi. Alla Nuvola, ancora, compare invece l’icona “ticket virtuale” ma non è possibile selezionarla. 

Si attendono pertanto ulteriori novità. 

Alcuni messaggi negli HUB vaccinali (ore 11.15)

 

Impostazioni privacy