Home » Ambiente » Ostia, avvistato rarissimo Stercorario Mezzano: ‘visita’ a sorpresa dai mari del nord (FOTO)

Ostia, avvistato rarissimo Stercorario Mezzano: ‘visita’ a sorpresa dai mari del nord (FOTO)

Pubblicato il

Un avvistamento eccezionale è stato fatto ad Ostia nei giorni scorsi, a circa 6 miglia dalla costa. Si tratta di un rarissimo uccello, uno Stercorario Mezzano, proveniente dai mari del nord: la notizia è stata data dall’associazione Ardea e riportata dal gruppo Oceanomare Delphis Onlus.

Foto1

Immagine 1 di 3

Stercorario Mezzano in “visita” ad Ostia: proviene dai freddi mari nordici

Ospite d’eccezione per il progetto Delfini Capitolini, un rarissimo Stercorario Mezzano (Stercorarius pomarinus, Temminck 1815), un abitante del mare proveniente da molto lontano, dai freddi mari del nord! Questo singolo esemplare è stato osservato a circa 6 miglia dalla costa, tra i 70 e 100 m di profondità.

Grazie ad Associazione ARDEA, per aver identificato la specie ed averci fornito maggiori dettagli su questo rarissimo avvistamento. Si tratta infatti di un raro uccello dai colori bruni, le ali a falce ed un atteggiamento da rapace. Da vero Pirata Del Mare con prepotenza e virate spettacolari depreda gabbiani ed altri uccelli marini di quanto hanno pescato. Questa tecnica di foraggiamento viene detta cleptoparassitismo ed è molto utilizzata dalle specie che compongono la famiglia degli Stercorariidae.

Altro aspetto particolarmente interessante è il periodo in cui è stato osservato: questa specie infatti si riproduce nell’estremo nord in estate e viene quindi generalmente rilevata in Mediterraneo in inverno quando i loro siti di nidificazione sono ghiacciati. La specie, quindi, non risulta nidificante in Mediterraneo e l’individuo osservato sta estivando lontano dalle sue aree di nidificazione.

 

Impostazioni privacy