Home » News » Ostia, Parco Pallotta chiuso per Carnevale. Ecco le reali motivazioni

Ostia, Parco Pallotta chiuso per Carnevale. Ecco le reali motivazioni

Pubblicato il

Parco Pallotta pericoloso? La festa di Carnevale del 3 Marzo viene spostata nel Parco Giaquinto

Dopo la segnalazione dei cittadini su alcuni alberi pesantemente inclinati, è arrivata l’ordinanza: la festa di carnevale che era in programma per domenica 3 marzo al Parco Pallotta, è stata spostata in un altro spazio verde ovvero il Parco Giaquinto di via Aristide Carabelli.

All’altezza di Via della Martinica è stato fatto un punto di raccolta dei rami caduti, il secondo cantiere è stato aperto al centro del parco dove era presente un pino secolare pericoloso pesantemente inclinato su se stesso. Altri due sigilli sono stati collocati all’altezza dell’incrocio tra via Tancredi con via della Martinica e qui vi era la presenza di una caduta di rami e alberi scesi fino all’altezza uomo.

Nella giornata di ieri, verso le ore 10.30, il parco era già tutto sigillato. “Il sigillo – spiega Andrea Rapisarda (Presidente di Ostia Protagonista)– sembra essere molto forzato, in quanto l’ordinanza fa riferimento al 23 Febbraio, non riferendosi così alla settimana attuale. Credo che un’ordinanza corretta avrebbe dovuto riportare l’attuale situazione del parco, mostrando le reali gravosità interne. In quattordici anni dall’apertura del parco, esso non era mai stato chiuso, anche in situazioni più gravose (atti vandalici compresi). Risulta essere molto strano, quindi,  che la chiusura sia stata indotta proprio durante una giornata di festa. Inoltre, l’area in cui si sarebbero dovuti inserire i gonfiabili e il teatrino delle marionette era un’area priva di alberi e di conseguenza di pericoli.”

Dopo la chiamata da parte di volti della maggioranza del X Municipio, è stata offerta al Presidente la possibilità di recuperare la festa in un’altra location, offrendo così o via del Sommergibile o Parco Giaquinto. “Credo che via del Sommergibile versi in un totale stato di incuria da diversi anni ma soprattutto, cosa più importante, sono assenti le recinzioni adeguate”, continua Andrea Rapisarda. “Ho scelto di optare per Parco Giaquinto in quanto, oltre a ricordare un concittadino, è un’area che nasce con l’idea di creare un punto di riferimento per Ostia ponente.” 

I commercianti restano comunque molto adirati poichè, oltre ad aver investito dei soldi per la festa che si sarebbe dovuta svolgere nel parco nelle loro vicinanze, restano in disaccordo per la chiusura dell’area verde con così poco preavviso. Privando, inoltre, i bambini di una giornata di festa. 

Impostazioni privacy