Home » News » Papa Francesco incontra Gualtieri e Zingaretti: sul tavolo il problema del freddo per i senzatetto e tutela del lavoro

Papa Francesco incontra Gualtieri e Zingaretti: sul tavolo il problema del freddo per i senzatetto e tutela del lavoro

Pubblicato il
Frasi 1 Novembre 2023

Roma. Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti per fare il punto sulla situazione. Un incontro che è tradizione per la Capitale ad inizio anno, e che Gualtieri ha commentato a caldo come ”davvero emozionante”. Il sindaco e il Pontefice hanno discusso diversi argomenti e temi importanti per i prossimi mesi: dal piano freddo per i senza fissa dimora al tema della tutela del lavoro. Presente durante l’incontro, anche il Presidente della Regione Nicola Zingaretti, anche lui entusiasta dell’udienza di stamane: ”Una bellissima occasione di riflessione sulla forza del suo messaggio del primo gennaio e richiamo alle nostre responsabilita’: impegni per il lavoro, l’istruzione, la sicurezza e la tutela dei diritti, per fornire le cure mediche e garantire il sostegno alle persone indigenti. Ancora grazie, faremo di tutto per essere coerenti”. 

Leggi anche: Gualtieri vuole prorogare la discarica di Roncigliano. Ma i sindaci di Albano e Ariccia dicono no

Le parole del Sindaco Gualtieri in udienza da Papa Francesco

“Un incontro davvero emozionante quello di oggi con Papa Francesco. È stato un piacere e un onore condividere con lui il piano freddo che abbiamo messo in atto per l’accoglienza dei senza dimora, aumentando i posti letto a disposizione, in modo diffuso, in diversi municipi di Roma – commenta Gualtieri. Abbiamo inoltre parlato dell’importanza del lavoro e della sua tutela in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Ognuno deve fare la sua parte per garantire la dignità e la sicurezza di tutti i lavoratori. Condividiamo l’esigenza di uno sviluppo in chiave sostenibile della finanza con un approccio più vicino alle persone, all’ambiente e alla solidarietà. Ringrazio il Santo Padre per le sue parole di incoraggiamento e per il suo impegno costante dalla parte dei più fragili, con cui ci mostra la strada da percorrere per una società più giusta ed accogliente”

Impostazioni privacy