Home » News » Parete in cartongesso

Parete in cartongesso

Pubblicato il

Come mai il materiale in cartongesso sta diventando tanto famoso e usato? La Parete in cartongesso viene usata sia per quanto riguarda i rivestimenti che per quello che interessa la ristrutturazione interna.

Creare nuovi spazi, ridurre lo spessore delel pareti esistenti, cercare di isolare acusticamente e termicamente gli interni, ma perfino per eliminare i problemi di muffa o di umidità negli ambienti, avviene direttamente con questo materiale.

Vediamo come lo si può usare perché è possibile che esso sia la soluzione ideale per piccoli problemi che state vivendo in casa.

Nuove pareti con massime funzionalità

Costruire delle nuove pareti oggi è molto economico rispetto a qualche anno fa, ma solo se si scelgono dei materiali che sono realmente validi, come il cartongesso. Conosciamolo meglio. Il cartongesso è da sempre un rivestimento che si usa per nascondere o ricoprire le pareti che magari sono danneggiate oppure che erano necessarie per ricoprire i soffitti in legno.

Oggi invece il suo utilizzo è stato molto ampliato perché si sono create nuove forme e funzionalità di questo materiale. Il cartongesso lo si trova nella sua forma storica o basica, cioè come rivestimento di pochi millimetri. Poi esistono i modelli che sono isolanti termici ed altri acustici. Possono essere ignifughi, cioè antincendio, contro la muffa e contro l’umidità. Inoltre esistono quelli che sono totalmente impermeabili e vengono applicati all’interno dei bagni o degli ambienti che sono molto umidi.

Si tratta quindi di un materiale che consente di avere innumerevoli vantaggi.

Nelle ristrutturazioni degli appartamenti, che in questi anni sono stati i “principi” delle modifiche degli ambienti e degli spazi.

Esse sono state usate per recuperare spazi negli ambienti e dividerli, ma spieghiamo in che senso. Le pareti in cartongesso possono raggiungere un massimo di spazio di 10/15 cm, che è molto inferiore ai 20/30 cm di una parete in mattoni. Quindi sostituendole con queste si ha molto spazio calpestabile.

Per gli ambienti che invece si devono dividere, allora optate sempre per la scelta delle pareti in cartongesso, proprio per avere dei costi inferiori. Installare e posizionare questo tipo di struttura è molto semplice e costa poco sia a livello di materiale che a livello di manodopera.

Parete isolante acustica, i vantaggi

Problemi di calpestio? Inquinamento acustico che continua a entrare dall’esterno verso l’interno. Non sopportate più i clacson in strada oppure il cane dell’appartamento di sopra che continua ad abbaiare? Perché soffrire di tutto questo quando la soluzione è molto semplice.

I pannelli in cartongesso che sono coibentati, con materiali interni in sughero o altro materiale fonoassorbente, consente di ridurre il rumore esterno o dalle pareti in comune fino al 92%. Questo vuol dire avere ambienti molto, ma molto silenziosi e recuperare interamente la vostra privacy.

A questo punto valutate proprio quali sono i vantaggi e magari sfruttate proprio le agevolazioni che sono disponibili, per il miglioramento domestico, in modo da poter addirittura risparmiare.

Le pareti che sono in cartongesso si possono attaccare a quelle esistenti oppure creare delle piccole intercapedini interne, in modo da avere ambienti che sono ordinati e perfetti.

 

Impostazioni privacy