Home » News » News Tecnologia » Passione gladiatore: come film, giochi e corsi tengono viva la memoria di questi combattenti

Passione gladiatore: come film, giochi e corsi tengono viva la memoria di questi combattenti

Pubblicato il

Quello dei gladiatori è un mondo che continua ad affascinarci secoli dopo la caduta dell’Impero Romano. Queste figure, considerate contemporaneamente schiavi e celebrità, alla mercé dell’imperatore ma pur sempre potenti e in grado di far nascere rivolte che ancora oggi campeggiano sui libri di storia, sono infatti le protagoniste del film campione d’incassi Il gladiatore di Ridley Scott. Se Massimo Decimo Meridio è ormai per noi l’emblema del gladiatore, negli anni film, serie tv e programmi d’intrattenimento ci hanno offerto molte altre occasioni per tuffarci nel mondo dell’antica Roma e combattere al fianco di questi uomini.

Gladiatori sul grande e piccolo schermo

La febbre del cinema per i gladiatori risale agli anni ‘50 e ‘60, agli albori del genere cinematografico detto peplum, le cui ambientazioni erano principalmente antica Roma, antico Egitto e antica Grecia. Se in quell’epoca sono state tante le pellicole ad aver visto la luce sul tema gladiatori, tra cui I gladiatori del 1954 e l’italiano Il gladiatore che sfidò l’impero, il colossal per eccellenza che tratta della rivolta dei gladiatori è Spartacus, diretto nel 1960 da Stanley Kubrick e considerato ancora oggi un pilastro della cinematografia tra i cento film statunitensi più belli di sempre.

Fu poi effettivamente il film Il gladiatore del 2000 a resuscitare nel pubblico la passione per i combattimenti nel Colosseo, aprendo così la strada per una serie di produzioni di grande successo anche sul piccolo schermo. Tra le serie più acclamate spicca Spartacus, che, come la pellicola omonima, racconta della ribellione di Spartaco. Suddivisa in tre stagioni, la serie prodotta da Starz è stata candidata a premi come i Saturn Award e gli Screen Actor Guild Award.

A tu per tu con i gladiatori

Le storie dei gladiatori non sono però limitate al mondo della finzione cinematografica. Restando sul piccolo schermo, è possibile infatti scoprire qualcosa di più sulla vita di questi combattenti grazie a documentari come Ulisse- Il piacere della scoperta, presentato da Alberto Angela, che ha dedicato diversi episodi ai gladiatori e a Spartaco. Grazie a RaiPlay è invece possibile guardare in streaming City of Gladiators- La città dei gladiatori, un documentario austriaco che si concentra sull’allenamento e la vita di tutti i giorni dei gladiatori.

Chi invece volesse vivere in prima persona la vita di un gladiatore oggi può farlo sia tramite la tecnologia che di persona. È infatti possibile assumere il ruolo di un potente gladiatore giocando a Swords and Sandals sulla piattaforma Giochi.it e grazie a slot machine come Gladiators Go Wild e Wild Gladiators disponibili sul casinò online NetBet. I più coraggiosi possono invece prenotare una lezione presso Roma: scuola di gladiatori, organizzata dal Gruppo Storico Romano. Durante le due ore del corso i partecipanti verranno vestiti come veri gladiatori e avranno l’opportunità di imparare le tecniche di combattimento base e impugnare le armi tipiche dell’epoca romana.

Certo, se oggi pensiamo ai gladiatori il primo a venirci in mente è il film di Ridley Scott, che è stato il propulsore per la risalita al successo di queste figure. Ma nel mondo di film, serie tv e intrattenimento esistono molte alternative alla pellicola con Russel Crowe che permettono di soddisfare la curiosità degli appassionati di storia, di giochi e di chi vuole vivere in prima persona la vita del gladiatore.

 

Impostazioni privacy