Home » News » PDF criptati e bloccati: come fare per sbloccarli

PDF criptati e bloccati: come fare per sbloccarli

Pubblicato il

Quante volte ci è capitato di ricevere un documento in PDF (acronimo di Portable Document Format), oppure – molto più di frequente – di scaricarlo online, ma di non poterlo utilizzare in alcun modo perché protetto? Di sicuro moltissime, dal momento che il formato PDF di Acrobat è ormai uno dei più utilizzati non solo nel mondo del lavoro, ma anche per quanto riguarda la scuola (basta pensare ai lavori degli studenti salvati in questo formato o, al contrario, alle dispense dei professori spesso disponibili proprio in PDF). Ma cos’è un PDF? E’ un documento in cui si possono inserire sia testo che immagini e, se non criptato, può essere aperto su qualsiasi sistema operativo, cosa che lo rende un formato ideale per condividere e archiviare con facilità. Grazie al linguaggio PostScript, ciascun PDF può conservare testo, formattazione, vettori e font del documento originale.

Il problema si pone, appunto, quando il documento è protetto: tentare di aprire un PDF protetto facendo un semplice “doppio click” è perfettamente inutile. I PDF protetti non possono essere modificati, copiati, stampati né visualizzati. Questo li rende pertanto completamente inutilizzabili da parte nostra, se non siamo in possesso della chiave di accesso. Dobbiamo quindi arrenderci? Assolutamente no. Basta ricorrere alle “armi” giuste.

Sbloccare i PDF criptati: ecco come

Cosa fare quindi se vogliamo sbloccare i PDF criptati? Ci sono due metodi per poter sbloccare i PDF se si utilizza il Mac, usando due usando due eccezionali software che andremo a spiegarvi: PDF Password Remover e PDFelement

Partiamo dal primo programma, PDF Password Remover, che ha reso molto semplice la decriptazione dei PDF. Si tratta di un’applicazione che permette di rimuovere le restrizioni dei PDF, consentendo così di stamparli, modificarli, copiarli e visualizzarli. Ecco quali sono le funzioni chiave del software:

  • È un potente strumento che consente di rimuovere le restrizioni di modifica, copia e stampa dei PDF.
  • Permette anche di rimuovere le password di apertura, che impediscono la visualizzazione dei PDF.
  • Supporta l’importazione e la decriptazione in blocco dei documenti.
  • Vanta un’interfaccia semplice che non richiede conoscenze pregresse.
  • Presenta una versione di prova.
  • Supporta l’ultimissimo Mac OS X 10.14, 10.13, 10.12, e le versioni precedenti 10.11, 10.10, 10.9, 10.8 e 10.7.

 Un’ottima alternativa a Password Remover è sicuramente PDFelement per Macun programma che consente di sbloccare i PDF criptati e di utilizzarli come se fossero aperti, convertendo il documento in uno dei formati di output supportati. In più, è anche un creatore, editor, convertitore e lettore di PDF. in pratica un programma completo, che permette di gestire i PDF per qualsiasi esigenza necessaria, così come possiamo vedere nel dettaglio delle caratteristiche del software.

  • Wondershare PDFelement permette di trasformare i PDF in un gran numero di tipologie di file, tra cui Word, Excel, PPT, ePub, HTML, Rich Text, Testo Semplice e diversi formati immagine.
  • Permette anche di creare PDF a partire da diversi formati di file, quali HTML, Immagini, Rich Text, Keynote, documenti vuoti, schermate acquisite e, ovviamente, altri documenti PDF.
  • Presenta numerosi strumenti di editing che permettono di modificare immagini, pagine, testi, dimensione del font, ecc.
  • Permette di gestire i documenti PDF aggiungendo filigrane, annotazioni, numerazione Bates, numeri di pagina, intestazioni e piè di pagina, timbri, collegamenti e molto altro.
  • Permette anche di redigere i PDF, nascondendo contenuti e pagine particolarmente confidenziali.
  • Vanta un potente plug-in OCR multilingua in grado di trasformare i PDF scansionati in documenti editabili e ricercabili.

La promozione

Dopo aver scoperto questi programmi, il passo successivo sarà quindi quello di rimuovere il blocco e la nostra parola d’ordine sarà: Remove PDF Password. Per avere una panoramica di tutti i prodotti questo è il periodo migliore. Infatti l’Offerta “Festa per il 12° Anniversario di PDFelement è attiva”: in questi giorni si festeggiano i 12 anni del software e l’azienda ha deciso di effettuare sconti e promozioni, a partire dalla promo “Compra Uno Prendi Uno GRATIS”, fino a “Acquista Desktop Ottieni l’App iOS GRATIS”, passando per tante altre convenienti offerte.

 

Impostazioni privacy