Home » News » Perché la legalizzazione del gioco in Italia è così importante?

Perché la legalizzazione del gioco in Italia è così importante?

Pubblicato il

Da diversi anni si discute della legalizzazione del gioco d’azzardo online in Italia. Devi sapere, infatti, che nonostante ci siano alcuni importanti casinò, il gioco non è assolutamente legale, visto che è proibito per legge. Queste strutture, infatti, operano esclusivamente con una deroga concessa dallo Stato. I casinò in Italia, infatti, sono nati solo per far sì che i giocatori italiani non andassero nei paesi vicini, come Francia e Svizzera per giocare e che quindi, sia loro che il loro denaro restassero in Italia. Poi, tutto è cambiato visto che ormai ci sono i casinò online Svizzera e quelli italiani, ad esempio, in cui è possibile giocare in ogni luogo.

Detto, questo, però, torniamo al nostro discorso iniziale e vediamo il motivo per cui si richiede una liberalizzazione del gioco d’azzardo in Italia, che non sia solo quello online.

Gioco d’azzardo in Italia: perché legalizzarlo?

Ci sono diversi motivi che spingono verso questa liberalizzazione. Ecco quali sono i principali.

Difficoltà per i giocatori del Centro-Sud

Ti abbiamo detto i motivi per i quali alcuni casinò sono aperti in Italia e, se ci fai caso, si trovano in luoghi di confine con altri Stati. Significa, quindi, che si trovano nelle regioni settentrionali. Di conseguenza, i giocatori che provengono dalle regioni meridionali o dell’Italia centrale hanno sicuramente più difficoltà nell’andare a giocare in un casinò terrestre. Non possono decidere nel pomeriggio di fare una scappata al casinò perché bisogna praticamente organizzare un viaggio.

Ecco perché si chiede la costruzione di almeno un casinò a Roma e nelle città più importanti del sud Italia. Ma per farlo c’è bisogno di legalizzare il gioco.

Addio alle bische

Un mercato che non permette la costruzione di nuovi casinò fa sì che emerga l’illegalità con la nascita di bische clandestine. Questa è una delle idee alla base della richiesta di rendere libero il gioco. Le Forze dell’Ordine, infatti, sempre più spesso si trovano a combattere queste sale clandestine create dalla criminalità organizzata e in cui circolano davvero tanti soldi. Inoltre, luoghi del genere sono molto pericolosi per i giocatori. Ad esempio, i tavoli da gioco potrebbero essere truccati. In alternativa, poi, anche in caso di vittoria, potrebbe esserci il serio rischio che qualcuno ti fermi e ti derubi. E magari fa anche parte del gruppo che ha allestito la bisca.

Maggiori entrate per il Fisco

Gli italiani sono un popolo di giocatori e i dati del mercato online lo dimostrano. Il problema è che quando si recano nelle sale clandestine, spendono dei soldi che finiscono direttamente nelle mani dei criminali. Il danno per le casse dello Stato italiano è quindi alto, e si tratta di somme che, invece, potrebbero rientrare e dare un sostegno ai servizi al cittadino, qualora il gioco fosse legale.

Impostazioni privacy