Home » News » Perché le diete falliscono: no a “santoni” e soluzioni miracolose, ecco le regole da seguire

Perché le diete falliscono: no a “santoni” e soluzioni miracolose, ecco le regole da seguire

Pubblicato il
Perché le diete falliscono

Perché le diete falliscono? Passata la fase peggiore dell’emergenza Covid-19 probabilmente vi sarete già resi conto di quanto possa essere difficile eliminare quei chili e quel grasso superfluo che i mesi trascorsi, di forzata inattività, ci hanno fatto accumulare.

Molti di voi avranno provato, ma probabilmente senza grande successo, qualcuno tra i tanti metodi, a volte bizzarri, proposti su siti internet, social, giornali ecc. Altri, suggestionati dalle martellanti pubblicità, staranno pensando di utilizzare i prodotti dimagranti in vendita un po’ ovunque, soprattutto sul Web o peggio, scoraggiati dai primi fallimenti, saranno stati indotti a rivolgersi ai nuovi “santoni” che, senza nessuna qualifica, si spacciano per esperti di alimentazione e di salute.

Perché le diete falliscono: diffidate dalle soluzioni miracolose

Non fidatevi, questi personaggi ed i loro prodotti, vi faranno perdere sicuramente dei soldi ma difficilmente i chili superflui, soprattutto in modo duraturo. Inoltre, diffidate dei prodotti acquistati sul web, oltre che inutili possono essere anche pericolosi per la salute a causa delle frequenti truffe e contraffazioni. Per comprendere perché è così difficile perdere peso, dobbiamo innanzitutto capire i motivi che ci hanno fatto ingrassare.

Bisogna agire sulle cause che ci hanno portato ad ingrassare

Se non interveniamo sulla causa, nessun miracolo potrà salvarci dagli effetti. Nella stragrande maggioranza dei casi, il motivo per cui si ingrassa è banale: mangiamo troppo e male. Chi pensa di ingrassare a causa di presunti “problemi ormonali” o a causa delle famose intolleranze alimentari, che adesso vanno molto di moda, o per altri motivi non meglio definiti, dovrebbe rivolgersi al proprio medico, che è l’unico qualificato, per stabilire se soffriamo o meno di qualche patologia.

Perché le diete falliscono: non cercare giustificazioni

Comunque vi assicuro, in base alla mia personale esperienza, che di casi di questo tipo ce ne sono veramente pochi. Inutile girare intorno al problema o cercare scappatoie o giustificazioni. Se mangiamo troppo rispetto all’attività fisica che facciamo inevitabilmente ingrasseremo. Se inoltre mangiamo male potremmo andare incontro anche a patologie su base alimentare. In tutti i casi è meglio rivolgersi ad un qualificato professionista per farci elaborare una dieta ben bilanciata e personalizzata, che ci fornirà indicazioni su quello che dobbiamo mangiare per ridurre gradualmente la nostra massa grassa fino ad arrivare a ritrovare il nostro peso ideale. Se la seguiremo otterremo sicuramente i risultati desiderati.

I sacrifici e quegli ‘sgarri’ di troppo…

Tuttavia, il problema è quello di riuscire a seguire la dieta. Le motivazioni che ci hanno spinto a mangiare troppo, purtroppo rimangono attive anche quando decidiamo di metterci a dieta ed in modo subdolo vanno a vanificare i nostri sforzi. Se la dieta fallisce nella maggioranza dei casi è perché non ci si è limitati a mangiare ed a bere quello che ci è stato indicato.

La tentazione di introdurre delle piccole variazioni è troppo forte. Inconsciamente banalizziamo tutto e consumiamo, quasi senza accorgercene, cibi e bevande ad altissimo contenuto calorico che, nonostante la loro apparenza ”innocua“, sono in grado di sabotare qualsiasi dieta. Se non si associa ad una dieta un programma di educazione alimentare che ci porta ad avere consapevolezza degli errori che facciamo, il fallimento è assicurato. Possiamo cambiare dieta, possiamo spendere i nostri soldi intossicandoci con prodotti inutili ma comunque non risolveremo il problema.

Le diete miracolose non esistono

Le diete miracolose non esistono, ci sono dei piccoli trucchi che ci possono permettere di perdere peso più velocemente o prodotti che ci scombinano al punto tale da confondere anche le nostre pessime abitudini alimentari, ma nessuna di queste soluzioni è duratura e può essere mantenuta a lungo termine. I chili persi ingannando noi stessi ed il nostro organismo, si riprendono quasi subito e con gli interessi. C’è una ampia letteratura scientifica che spiega nel dettaglio i meccanismi attraverso i quali si riacquista peso dopo una dieta, addirittura ingrassando ulteriormente. Un buon professionista non è quello che elargisce “ricette magiche” ma quello che ti segue e ti sostiene durante un percorso complesso fatto da fasi alterne di successi ma anche di tanti piccoli o grandi inevitabili fallimenti.

Monica Grosso – Biologo nutrizionista
Se volete contattare l’Autore di questo articolo rivolgetevi al 3208942854 – monicagrosso1@tiscali.it

Impostazioni privacy