Home » News » Perchè scegliere il parquet come pavimentazione

Perchè scegliere il parquet come pavimentazione

Pubblicato il

Il parquet è una delle pavimentazioni più belle che si possano scegliere per la propria abitazione. Questo perché, essendo disponibile in varie trame e colorazioni, si abbina perfettamente a diversi stili di arredamento e poi è un must intramontabile che non passa mai di moda. Sul mercato, negli anni, sono nati svariati materiali molto belli da vedere che simulano l’effetto del parquet perché comunque il legno è molto costoso e non tutti possono permettersi di utilizzarlo in casa propria, però camminare sul parquet è tutt’altra storia e niente che visivamente possa essere simile lo è poi anche nel concreto.

Installare il parquet in casa

Grazie a molte aziende, avere il parquet in casa sta per diventare la realizzazione di un sogno perché sono in grado di offrire listoni a prezzi molto simili a pavimentazioni più classiche. Installarlo in casa, anche con un pavimento già presente, non è assolutamente un problema; non c’è bisogno di ricorrere a lavori invasivi o allo smantellamento del vecchio pavimento creando caos e confusione in casa. Il parquet prefinito può essere tranquillamente montato sopra un pavimento già esistente; questo punto è un vantaggio perché se, col passare del tempo, si vogliono eliminare i listoni in legno, si avrà già una pavimentazione per casa, ma sicuramente questo non accadrà perché chi prova il parquet poi non torna mai indietro.

Come scegliere un buon parquet?

Un buon parquet è fatto di ottima qualità, ciò vuol dire realizzato con materiali resistenti o ancor meglio multistrato. Alcuni tipi di parquet sono realizzati con strati incrociati, in superficie con massello di rovere e al di sotto strati di abete che conferiscono al listone stabilità e resistenza; inoltre gli permette di resistere a sbalzi di temperatura e umidità. Un parquet con queste caratteristiche è perfetto perché può essere montato tranquillamente in tutti gli ambienti della casa, incluso bagno e cucina dando un bellissimo senso di continuità. Un’altra caratteristica che dovrebbe avere un buon parquet è la messa in posa che non dovrebbe mai essere invasiva per il pavimento sottostante ma semplicemente poggiato al di sopra. Inoltre, l’azienda che lo produce deve prevedere una buona garanzia nel caso subisca danni col tempo; infine deve essere in grado di resistere bene al tempo e all’usura.

Affidarsi a dei professionisti

I prodotti realizzati da aziende professionali riescono a soddisfare tutti i parametri menzionati. I listoni forniti dovrebbero inoltre essere trattati in modo da avere una vita duratura ma essere allo stesso tempo il più naturale possibile: le varie striature rendono ogni pezzo unico. Un’azienda di tutto rispetto non abbandona mai il cliente a se stesso, anzi è capace di consigliarlo al meglio seguendo la linea dei propri gusti e delle proprie esigenze, inoltre è sempre pronta a supportare il cliente durante tutto il tempo dell’installazione e non lo abbandona nemmeno nelle fasi successive. Prendersi cura di un parquet e non rovinarlo non sempre è facile, ecco perché affidandosi a dei professionisti si avrà la certezza di essere sostenuti e consigliati anche sulla corretta manutenzione e su quali prodotti evitare per non danneggiarlo: avere un aiuto da parte di esperti garantirà la durata della pavimentazione per tantissimi anni. Se si è del Lazio, sicuramente non bisogna perdersi i parquet in offerta a Roma visionabili sul sito (https://www.romafinestre.com/offerta-parquet/). Si tratta di un’azienda molto conosciuta del settore che da anni si propone di soddisfare al massimo le esigenze di ogni cliente.

Impostazioni privacy