La firma è uno dei fattori che riescono a garantire l’originalità di una persona e dei documenti che questa persona sottoscrive.
Mai pensato a quale fosse l’importanza calligrafa? Nonostante siamo nell’era digitale, un contratto o un documento non può essere certo convalidato con una scritta digitale che non ha alcun valore legale. La firma di ognuno di noi ha una sua importanza.
La “grafia” è uno studio antichissimo dove si conosce il carattere, i segni distintivi di un soggetto, eventualielementi psicologici e perfino l’età. Infatti si parla di una “scienza” che viene spesso unita agli studi psicologici da cui si notano delle caratteristiche fondamentali del soggetto che si deve analizzare.
Il lavoro di Perito calligrafico è poi importantissimo nelle pratiche giudiziarie e nelle indagini investigative che vedono protagonisti truffe amministrative, bancarie e via dicendo.
Un privato può richiedere una perizia calligrafica anche per dei bisogni privati, come ad esempio capire se la sua firma è originale, magari su un documento che non ricorda di aver firmato. Si potrebbe avere il sospetto che la sua firma sia stata falsificata da una persona che si conosce e, avendo poi un altro testo scritto da questa persona, si potrà accertare il suo coinvolgimento.
Accertamento di testo olografo
Le pratiche giudiziarie sono piene di persone che dichiarano di aver avuto una firma falsificata. Non a caso il professionista della perizia calligrafica è spesso presente nelle aule giudiziarie oppure viene richiesto continuamente per dare la sua versione dei fatti.
Un esempio della sua importanza è quella che viene eseguita negli accertamenti di testi olografici, cioè di quelli che sono scritti a mano o che sono cartacei. Gli assegni sono spesso quelli che vengono maggiormente falsificati, dove girano tante truffe e spesso anche azzeramenti dei conti correnti.
Un utente che si ritrova degli assegni di un suo conto corrente, che è stato totalmente azzerato, avendo poi un debito con il suo ente bancario per degli assegni che non ha firmato lui stesso, ha bisogno di comprovare la sua innocenza. Questo nasce direttamente dall’accertamento del testo e della calligrafia incriminata.
Naturalmente il professionista deve avere delle qualifiche e avere un’iscrizione all’albo dei professionisti. Tali richieste sono imprescindibili per essere considerato come un soggetto “informato sui fatti”.
Falsificazione della firma, come poterla “certificare”
Per riuscire a fare degli accertamenti legali o che abbiano delle forme di tutela per il soggetto che sta effettuando il processo per la sua innocenza o colpevolezza, deve avere la sicurezza che la firma sia falsa.
Intanto non si deve mai aspettare molto tempo. Già dopo circa 3 anni, si hanno dei cambiamenti nello stile calligrafo perché è una reazione del tutto normale. La calligrafia può essere un elemento che va realmente a rispecchiare il proprio carattere, cambiamenti e stati umorali. Di conseguenza, se si viene citati in giudizio, tramite il proprio avvocato si deve avere una certificazione con perizia calligrafa che sia immediata.
Questo andrà a costituire poi una prova da usare nei “lunghi tempi” di processo giudiziario avendo la sicurezza di non sviluppare dei dubbi per la propria firma in caso essa cambi in qualche modo.







