Home » News » Ultime Notizie Politica » CONSIGLIO COMUNALE DI POMEZIA, LA DIRETTA

CONSIGLIO COMUNALE DI POMEZIA, LA DIRETTA

Pubblicato il

consiglio pomeziaORE 22:40: Si è appena concluso il Consiglio comunale di Pomezia. Discussi tutti i punti all’ordine del giorno. Dopo le mozioni, presentate all’assise le relazioni del Presidente della Commissione Trasparenza Schiumarini sui lavori inerenti il pagamento dei creditori D.L. 35/2013 e sugli atti e le procedure relativi al rilascio di autorizzazione di ludoteche e tagesmutter.

ORE 20:10: La mozione sui locali dell’Università viene bocciata dalla maggioranza (6 voti a favore, 13 contrari).

ORE 18:50: Votato l’accorpamento dei punti 3 e 5, Mozione locazione locali Università e  Interrogazione presentata dal consigliere Schiumarini prot. 18759 del 25/02/2014 ad oggetto: gestione Università.

ORE 18:20: Il punto n. 2, Mozione progetto mobilità garantita, non è passato. La votazione ha infatti visto il favore solo dei consiglieri di opposizione, mentre quelli di maggioranza l’hanno bocciata.

ORE 17:30: 14 voti a favore, tutti della maggioranza, visto che l’opposizione non è era in aula per la votazione dopo la sospensione fatta proprio a ridosso della votazione, per approvare il primo punto all’Ordine del Giorno, la Mozione a sostegno dei lavoratori ex LSU e appalti storici del servizio di pulizia scolastica. Un’approvazione preceduta da due ore e mezza di discussione e polemiche, e seguita da ulteriori polemiche. “C’è stata una grave assenza di rispetto nei confronti dell’opposizione da parte del resto del consiglio comunale – ha tuonato Omero Schiumarini – E’ stata decisa una sospensione, noi dell’opposizione eravamo nella saletta a noi riservata per una riunione ma, visto che gli altoparlanti non funzionavano, non abbiamo sentito nessuna campanella che avvisasse la ripresa dei lavori. Nessuno si è degnato di venire a chiamarci, anzi, si è deciso in fretta di procedere con la votazione, in assoluta mancanza di democrazia, peraltro anche accusandoci ironicamente di disinteresse verso l’argomento. Ma come si può parlare di nostro disinteresse, se per due ore non abbiamo fatto altro che parlarne pubblicamente?”.

lavoratori ex lsuIl motivo della discussione era incentrato sul fatto che la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle impegna il Sindaco e la Giunta a portare la vicenda dei lavoratori ex LSU in Parlamento, per cercare di far rivedere le decisioni prese in merito alle riduzioni di orario lavorativo e pertanto di stipendio, mentre i consiglieri di minoranza chiedevano che l’iniziativa fosse estesa all’intero consiglio comunale – e non limitato alla Giunta ed al Primo Cittadino – dal momento che il problema occupazionale a Pomezia non comprende solo gli ex LSU, ma molti più lavoratori. E’ stata quindi chiesta dall’opposizione un’apposita commissione lavoro che segua questo tema. Ma la maggioranza ha reputato più efficace che fossero i rappresentanti scelti attraverso la mozione a dover conferire in Parlamento.

Il consiglio comunale in diretta streaming. Il servizio audio e video è offerto dal Comune di Pomezia

Per collegarsi: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=iiUj-Jdfg3E

Impostazioni privacy